Moovit cresce: l’app per la mobilità urbana conta 51 linee e quasi 3 mila fermate

Rinnovata la collaborazione con Comune, Provincia e Start Romagna

La conferenza stampa di presentazione di questa mattina nel Comune di Rimini

Moovit, app per la mobilità urbana già utilizzata da oltre 950 milioni di persone, e Start Romagna, società di trasporto pubblico che opera nella provincia di Rimini e in tutta la Romagna, annunciano insieme al Comune di Rimini il rinnovo della partnership per fornire in tempo reale ai cittadini gli orari di arrivo dei bus alla fermata e i tragitti del trasporto pubblico in combinazione con i mezzi di micromobilità presenti in città.

La collaborazione permette agli utenti del trasporto pubblico di individuare velocemente tramite l’app Moovit le soluzioni migliori per raggiungere la propria destinazione e per conoscere in tempo reale l’orario di arrivo del mezzo pubblico alla fermata.

All’interno dell’app Moovit sono state completamente mappate e inserite le 51 linee urbane ed extraurbane operate da Start e le quasi 3000 fermate presenti sul territorio della provincia di Rimini e in Romagna. Alle linee già mappate si aggiungeranno, con la riapertura autunnale delle scuole, anche le linee scolastiche attive nel periodo da settembre a giugno.

Inoltre, sempre nell’app Moovit, sono da oggi disponibili i mezzi di micromobilità alternativa, come i monopattini Bird e gli scooter MiMoto part of Helbiz, e le biciclette del bike sharing Riminibici. Quando l’utente interroga l’app per conoscere il percorso migliore per raggiungere la propria destinazione, Moovit propone tutti i percorsi possibili: dagli autobus ai treni regionali, dai monopattini elettrici alle biciclette, tutti questi mezzi anche in integrazione tra loro.

Sono 12,3 milioni i passeggeri annui serviti da Start Romagna nel bacino di Rimini, dove i mezzi di Start Romagna percorrono circa 6,5 milioni di km l’anno e che da oggi possono accedere a un servizio innovativo e gratuito già attivo nelle principali aree metropolitane italiane.

Un servizio comodo per lavoratori e studenti ma anche per i turisti che spesso hanno difficoltà a muoversi con il trasporto pubblico in un territorio che non conoscono. L’app è infatti disponibile in 45 lingue differenti e, grazie alla posizione Gps individuata dal dispositivo, imposta automaticamente l’area in cui ci si trova.

L’app Moovit è progettata per essere utilizzata con una sola mano grazie all’aumento della dimensione dei caratteri e dei principali tasti di navigazione, inoltre può essere facilmente utilizzata da utenti con disabilità visive grazie alle funzioni di VoiceOver e TalkBack che le guidano fino alla conclusione del viaggio.

«Quando due realtà come Moovit e Start Romagna decidono di continuare a collaborare non può che essere una buona notizia» dichiara Carolina Vittucci, Partnership Manager di Moovit in Italia. «La visione globale e l’esperienza tecnica di Moovit si uniscono alla territorialità di Start Romagna. Un connubio importante per offrire a pendolari, turisti e viaggiatori business strumenti nuovi e innovativi per spostarsi in maniera veloce ed efficiente nella provincia di Rimini».

«Ecco la mobilità sullo smartphone. Rendiamo sempre più accessibile e puntuale l’informazione sui servizi di mobilità presenti nel territorio riminese – dichiara l’assessore alla mobilità del Comune di Rimini Roberta Frisoni – Dagli orari dei mezzi pubblici in tempo reale, all’indicazione della presenza di altri servizi come monopattini, bici, scooter in sharing presenti nel comune di Rimini: grazie all’app Moovit pianificare i propri spostamenti sarà sempre più facile, scegliendo di volta in volta l’alternativa più comoda e veloce e con la possibilità in futuro di integrare nuove funzioni, come ad esempio le mappe per raggiungere i parcheggi scambiatori. La tecnologia è un pilastro fondamentale della transizione ecologica e questa estate Rimini ne sta dando prova, sperimentando una serie di servizi innovativi per una mobilità sempre più smart». 

«Il trasporto pubblico è elemento centrale per una mobilità intermodale e veramente sostenibile – dice Alessandra Gotini, Responsabile Marketing di Start Romagna – Le tecnologie offrono soluzioni che facilitano un percorso che è anche di natura culturale. Tutto si velocizza quando convergono partner affidabili su progetti che stimolino le persone a compiere nuove scelte per gli spostamenti. La nuova opportunità, declinata su un territorio a forte vocazione turistica come Rimini, rappresenta un deciso passo in avanti e conferma Start Romagna quale interlocutore pronto ad implementare nuove soluzioni che costruiscano un’offerta personalizzata e tempestiva, soluzioni che, peraltro, abbiano anche l’obiettivo di contribuire a ridurre o contribuire le emissioni in atmosfera».
 

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading