Lunedì 26 Luglio03:33:30
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Misano ricorda l'artista Augusto Del Blanco riproponendone le opere e la vena creativa

L'Ass. Tonini: "Il progetto contribuirà a valorizzare Misano nei suoi aspetti culturali, storici e paesaggistici"

Eventi Misano Adriatico | 15:00 - 29 Giugno 2021 Opere Augusto De Blanco Opere Augusto De Blanco.

Il ricordo di Augusto Del Bianco e la presentazione della sua arte saranno al centro di una serie di iniziative che vogliono mantenere viva la memoria di un artista che a Misano Adriatico ha lasciato un tesoro di opere e creatività.

La naturale bellezza è il titolo che riassume una serie di eventi che si avvieranno martedì 6 luglio nell’ambito della "mostra diffusa" organizzata dal Comune di Misano Adriatico – Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale e con il sostegno dello sponsor Elettromeccanica Muccioli. 

Augusto Del Bianco era dotato di grande talento e le sue opere vivono in vari luoghi di Misano. Sarà l’occasione per rinsaldare il legame fra l’artista e la sua città, in un intreccio tra arte e cultura che sarà riassunto nella pubblicazione di un libretto a lui dedicato.

“Affiancheremo – commenta Manuela Tonini, Assessore alla Cultura – l’opera di un grande artista alle bellezze del territorio che ne hanno ispirato l’estro creativo. L’obbiettivo è quello di far conoscere ai misanesi e non solo, Augusto Del Bianco e le tante opere che ci ha lasciato. Il progetto contribuirà a valorizzare Misano nei suoi aspetti culturali, storici e paesaggistici.”

Il 6 luglio, alle 21:30 in Piazza Colombo, si partirà con la serata dedicata ad Augusto del Bianco e sarà presentata e inaugurata la mostra allestita al centro quartiere di Portoverde.

Secondo appuntamento l’11 luglio, quando con ritrovo alle 9:00 in piazza Roma è in programma un tour in e-bike sul territorio di Misano verso i luoghi dove l’artista ha vissuto e creato, oltre alla scoperta delle bellezze naturali e storiche. Si farà sosta alla mostra a Portoverde, si raggiungerà Piazza Castello a Misano Monte per visitare la seconda esposizione, poi visita alla Chiesa Ss Biagio ed Erasmo e allo studio dell’artista nella sua casa a Ca’ Andrino. Il tour proseguirà alla scoperta delle opere di Augusto Del Bianco diffuse sul territorio e si concluderà in circa tre ore.

Chi vorrà muoversi a piedi potrà farlo dalle 10:30, con ritrovo a Piazza Castello davanti allo storico Palazzo Comunale per un tour ridotto e della durata di circa due ore.

Oltre alle mostre di Portoverde e Misano Monte, è stata programmata anche una esposizione di opere alla biblioteca comunale.

Per informazioni e diponibilità ad apertura su appuntamento:
Biblioteca Comunale tel. 0541 618484 – Ufficio informazioni turistiche tel. 0541 615520
 

< Articolo precedente Articolo successivo >