Domenica 20 Giugno00:08:11
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Meteo: alta pressione fino a sabato sul riminese, poi più variabilità

Domenica temporali nelle zone collinari in possibile sconfinamento su pianure e costa tra tardo pomeriggio e sera.

Attualità Rimini | 17:27 - 03 Giugno 2021 Foto Stiv Gentili Foto Stiv Gentili.


Previsioni per i prossimi giorni a Rimini e provincia

a cura di www.centrometeoemiliaromagna.com

Emissione del 03/06/2021 ore 15:45


La presenza di un campo d’alta pressione sul bacino del Mediterraneo, in consolidamento tra giovedì e venerdì, è garanzia di tempo stabile almeno fino a sabato. L’avvezione calda associata all’anticiclone porta un rialzo termico con valori osservati alle ore 15:00 del 3 giugno 2021 attorno ai 23 gradi lungo la costa e fin sui 27/29 gradi su pianura e primo entroterra. Sui rilievi valori tra 23 e 25 gradi. Da sabato il cedimento del campo barico, sotto la spinta di una piccola onda depressionaria, apporterà più variabilità, specialmente sui rilievi e poi, nella giornata di domenica, anche sulla fascia pianeggiante e costiera.


Venerdì 4 giugno

Stato del cielo: sereno con modesti cumuli pomeridiani in Appennino.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime comprese tra 13 e 16 gradi, massime attorno ai 24 gradi sui rilievi, mentre altrove saranno comprese tra i 24 gradi della costa e i 29 gradi di pianura e primo entroterra.

Venti: a regime di brezza.

Mare: da calmo a poco mosso.

Radiazione UV massima: 9 (molto elevata).

Attendibilità: molto alta.


Sabato 5 giugno

Stato del cielo: inizialmente nuvoloso ma con tendenza a schiarite ampie tra pianura e costa a partire dalla seconda parte di mattinata, con buon soleggiamento; permanenza di addensamenti cumuliformi sui rilievi nelle ore pomeridiane, in estensione serale a pianura e costa.

Precipitazioni: sui rilievi possibili già in mattinata, in forma isolata e di debole intensità e più probabili nelle ore pomeridiane, quando potranno assumere anche carattere di rovescio; su pianura e costa generalmente assenti fin sul tardo pomeriggio, poi aumenterà la probabilità, col passare delle ore, di qualche veloce sconfinamento dei rovesci presenti nell’entroterra.

Temperature: minime comprese tra 14 e 18 gradi, massime attorno ai 24 gradi sui rilievi, mentre altrove saranno comprese tra i 25 gradi della costa e i 29 gradi di pianura e primo entroterra.

Venti: da sud-ovest, generalmente deboli su pianura e costa, fino a moderati nell’entroterra.

Mare: calmo.

Radiazione UV massima: 7 (elevata).

Attendibilità: alta.


Domenica 6 giugno

Stato del cielo: nuvolosità variabile al mattino con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi e schiarite su pianura e costa. Sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi nelle ore pomeridiane, in estensione a pianura e costa entro sera.

Precipitazioni: nottetempo possibili piogge di breve durata in forma sparsa sul territorio; nel corso del pomeriggio aumento dell’instabilità sulla fascia collinare ed appenninica, con sviluppo di rovesci e locali temporali, in possibile sconfinamento su pianure e costa tra tardo pomeriggio e sera.

Temperature: minime comprese tra 16 e 19 gradi, massime attorno ai 18 gradi sui rilievi, mentre altrove saranno comprese tra i 21 gradi della costa e i 24 gradi dell’entroterra.

Venti: a regime di brezza.

Mare: poco mosso.

Radiazione UV massima: 6 (elevata).

Attendibilità: medio-alta.

LINEA DI TENDENZA: nella giornata di lunedì 7 giugno il territorio riminese risentirà ancora della variabilità apportata dall’ondulazione atlantica, con instabilità a sviluppo diurno sui rilievi e in possibile sconfinamento tra tardo pomeriggio e sera anche sul tratto pianeggiante e costiero. Da martedì 8, la progressiva ripresa del campo barico sul Mediterraneo andrà a favorire maggiore stabilità, con schiarite più ampie su pianura e costa e ancora qualche addensamento, associato a possibili precipitazioni, sui rilievi, con probabilità di precipitazioni in progressivo calo. Temperature in ulteriore lieve flessione lunedì, specie nei valori massimi a causa del ridotto soleggiamento, poi in graduale ripresa da martedì, sempre su valori prossimi alla media del periodo.

Qui l’aggiornamento quotidiano per Rimini

Tutti gli aggiornamenti, con un formato innovativo, son disponibili su  www.centrometeoemiliaromagna.com
Segui Centro Meteo Emilia Romagna su Facebook e Instagram
Iscriviti al canale Telegram



 

< Articolo precedente Articolo successivo >