Sabato 19 Giugno12:34:29
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il WeinTour torna a Cattolica, una passeggiata tra le migliori cantine dell'Emilia Romagna

Il 4 5 6 giugno 2021

Eventi Cattolica | 16:05 - 01 Giugno 2021 Presentazione al Palazzo del Turismo di "WeinTour 2021" Presentazione al Palazzo del Turismo di "WeinTour 2021".

Presentato questa mattina al Palazzo del Turismo, il WeinTour 2021 che torna con la quinta edizione dopo un anno di stop forzato. L'evento dedicato agli amanti del vino, delle eccellenze e delle tipicità enogastronomiche dell'Emilia-Romagna, inaugura l'estate della Regina e vuole rappresentare un segno di fiducia e di ripresa per il turismo, per l'economia e per la socialità.

Diamo inizio a una stagione eccezionale, dove eccezionale è riportare la normalità - ha affermato il sindaco di Cattolica, Mariano Gennari -, "il WeinTour torna dopo un anno di sosta, e tornare ha richiesto un sforzo eccezionale. Eccezionale poi è la cornice che ospita questa bella passeggiata enogastronomica. Il comitato Cuore di Cattolica sta dimostrando una grande voglia di fare e passione.

Cattolica il 12 maggio è stata città tappa del Giro d’Italia, e come il rosa ha colorato le vie cittadine anche il Wein Tour omaggerà la storica gara, conclude Lorenzi. “Le cantine che quest'anno saranno protagoniste della passeggiata enogastronomica sono dislocate lungo il percorso della tappa Modena – Cattolica, cosicché ripercorreremo il giro in un bicchiere. Il Wein Tour ormai è diventato un appuntamento molto atteso - spiega Luca Lorenzi, Presidente del comitato Cuore di Cattolica, promotore dell'iniziativa - e con grande piacere Cattolica si appresta ad accogliere tutti i wine lover, giornalisti di settore e curiosi. E’ l’unico degli eventi che si svolgono in Romagna che accoglie anche i vini dell’Emilia, offrendo ai visitatori un appuntamento di rilevanza regionale, un'occasione unica per conoscere le cantine tutte insieme in viale Bovio”.

L'appuntamento, promosso dal comitato “Cuore di Cattolica”, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, è arrivato alla quinta edizione, confermandosi un'iniziativa attesa e consolidata nel panorama vitivinicolo.  Protagonisti i produttori della regione: sono 30 le cantine che si presenteranno lungo la passeggiata enogastronomica in viale Bovio il 4, 5 e 6 giugno, dalle 17 a tarda sera, per proporre i loro migliori calici. Sono quasi una decina in più le cantine dell'edizione 2021 rispetto all'ultima del 2019, a testimoniare la voglia di partecipazione e ripartenza. 

L’evento è un viaggio enogastronomico a tutto tondo, che si arricchisce dei nuovi abbinamenti tra i vini e i piatti della tradizione Emiliano Romagnola, dalla piadina, al gnocco fritto, alle tagliatelle con il ragù alla marinara, per un'esperienza di gusto completa.

Wein Tour coniuga vino e cultura gastronomica, portando l'entroterra al mare in un legame continuo con il territorio. Secondo il collaudato format della kermesse, accanto alle degustazioni di vini e prodotti tipici si terranno cicli di seminari con relatori del settore vitivinicolo ed esperti di alto spessore. Sono due i seminari con degustazione guidata tenuti da eccezionali cultori.

Sabato 5 giugno: Renzo Maria Morresi della Casetta dei Frati e Stefano Bariani di Fondo San Giuseppe guideranno la degustazione "Modigliana", un terroir.
Appuntamento alle 15.30 all’hotel Kursaal (lungomare Rasi Spinelli)

Domenica 6 giugno: alle 15.30 all’Hotel Kursaal, si terrà il seminario con degustazione guidata sarà tenuta dal “principe dei sommelier” Bruno Piccioni, “Alla scoperta dei vini bianchi dell’Emilia Romagna”.

L’orario del WeinTour è dalle 17 alle 23, accompagnati dalla musica di Luigi Del Bianco di Radio Sabbia.
Il costo del ticket è di 15 €, può essere acquistato direttamente alle casse e comprende una sacca con calice e 4 degustazioni vino in Viale Bovio.

I posti disponibili per la partecipazione ai seminari sono limitati e in fase di esaurimento. Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp: 333 2848968 (Veronica).
Per informazioni: weintourcattolica@gmail.com

< Articolo precedente Articolo successivo >