Mercoledý 23 Giugno23:35:59
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Talents4coop: tra i 3 progetti romagnoli selezionati anche uno del riminese

L'obiettivo è quello di promuovere processi di innovazione aperta all’interno delle cooperative

Attualità Rimini | 15:47 - 25 Maggio 2021 Call Call.

Sono tre i progetti di innovazione cooperativa provenienti dalla Romagna e selezionati nell’ambito del bando “Talents4coop - Innovare le competenze per disegnare il futuro” promosso da Confcooperative Emilia Romagna e dal suo ente di formazione Irecoop con il supporto di Social Seed e il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Alla call hanno partecipato cooperative, associazioni, consorzi e reti di organizzazioni di tutto il territorio emiliano-romagnolo.
Il bando, che ha selezionato in tutto 9 progetti, ha l’obiettivo di promuovere processi di innovazione aperta all’interno delle cooperative che puntano a diversificare e accrescere le aree di business, soprattutto a seguito dei cambiamenti verificatesi con l’emergenza sanitaria.

“I progetti selezionati dal bando Talents4coop dimostrano tutta la vitalità e creatività del sistema cooperativo - commenta Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna -. In queste idee imprenditoriali si scorge un’importante prospettiva intersettoriale finalizzata a creare sinergie tra imprese di diversi settori, nell’ottica di lavorare insieme per fornire risposte ancora più qualificate alle esigenze delle comunità, proponendosi con un approccio più completo e sistemico. Inoltre, i progetti selezionati confermano il protagonismo dei giovani cooperatori, capaci di interpretare un ruolo propositivo e consapevole, a testimonianza dell’importante lavoro di crescita svolto all’interno delle cooperative”.

Il percorso previsto dal bando Talents4coop per i progetti selezionati è iniziato con il primo momento di formazione collettiva. L’accompagnamento - finalizzato a fare crescere queste idee, favorendone la trasformazione in vere e proprie innovazioni aziendali - continuerà fino al marzo 2022 con le fasi di supporto e accompagnamento curate da Social Seed, in particolare attività di formazione, mentoring, coaching ed un evento finale di divulgazione dei risultati.

Il progetto selezionato da Talents4Coop nel riminese è quello di Agrisensor – Cooperativa Saigi (Santarcangelo, RN), un progetto pilota finalizzato a realizzare sistemi di monitoraggio da remoto per agricoltori e allevatori con sensori alimentati ad energia solare in campo aperto per le coltivazioni e strumenti di controllo per gli allevamenti, così da supportare le decisioni grazie alla disponibilità di dati. Il progetto è promosso da Saigi, cooperativa di allevatori con sede a Santarcangelo (RN) punto di riferimento in Italia nella produzione avicola di nicchia con polli allevati a terra.
 

< Articolo precedente Articolo successivo >