Venerd́ 18 Giugno15:06:48
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Ravenna 'batte' Rimini e si aggiudica restauro Resurrezione di Lazzaro

La grandiosa pala d'altare di Francesco Zaganelli da Cotignola, l'ha spuntata sul 'Busto di Luigi Poletti' sostenuto dal Comune di Rimini

Attualità Ravenna | 19:07 - 18 Maggio 2021 La Resurrezione di Lazzaro, dipinto di Francesco Zaganelli La Resurrezione di Lazzaro, dipinto di Francesco Zaganelli.

Ravenna si aggiudica il restauro dell'opera 'La Resurrezione di Lazzaro', nel concorso Opera Tua di Coop Alleanza 3.0, contro il 'Busto di Luigi Poletti', sostenuto dal Comune di Rimini, grazie al 52% dei votanti (129.083). Lo ha reso noto l'Amministrazione comunale. La grandiosa pala d'altare di Francesco Zaganelli da Cotignola, dipinta ai primi del Cinquecento e conservata da sempre nell'antico monastero camaldolese di Classe, oggi biblioteca Classense, l'ha spuntata sul busto realizzato da Pietro Tenerani nel 1857 e raffigurante l'architetto del Teatro comunale di Rimini. La sala Muratori, già sacrestia della chiesa di San Romualdo, vedrà presto il completo recupero artistico del dipinto, che fa da sfondo alle numerose attività culturali ospitate. Il restauro della pellicola pittorica consentirà di comprendere meglio e di valorizzare un capitolo importante della storia dell'arte romagnola del Cinquecento, riportando l'opera al suo antico splendore e consentendo di individuare altri interventi di restauro effettuati nel corso dei secoli, alcuni dei quali potrebbero aver obliterato parti originali dell'opera. 'Opera tua' è un progetto nato per valorizzare la cultura del territorio e che permette, tramite una competizione tra due opere candidate dalle città di appartenenza, di scegliere un capolavoro da restaurare votando online. Organizzato da Coop Alleanza 3.0 insieme a Fondaco Italia, che ha deciso la rosa dei possibili restauri con l'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e alle istituzioni locali, gode del patrocinio del Touring Club Italiano.

< Articolo precedente Articolo successivo >