Venerdė 07 Maggio13:27:53
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Allerta meteo per il primo maggio, attesi rovesci temporaleschi e forte vento

Domenica 2 maggio più stabile, ma raffiche sui 100 km/h nell'entroterra

Attualità Rimini | 14:03 - 01 Maggio 2021 Foto Stiv Gentili Foto Stiv Gentili.


L’azione di una saccatura in evoluzione verso est determinerà un incremento dell’instabilità nel corso del pomeriggio odierno, con sviluppo di rovesci e temporali che inizialmente riguarderanno le aree appenniniche e che, tra la seconda parte del pomeriggio e la serata interesseranno anche la fascia pianeggiante e costiera.

I fenomeni saranno tendenzialmente rapidi nella loro evoluzione e non sono attesi quantitativi pluviometrici di rilievo. Possibili però raffiche di vento associate ai fenomeni più consistenti, nonché locali grandinate, per quanto risultino più probabili a nord della nostra provincia.

Dalle ore serali è atteso un incremento del campo di vento in area appenninica, con raffiche di burrasca forte (superiori a 75 km/h); ventilazione da sud-ovest che ci accompagnerà anche domenica 2 maggio, in un contesto però di maggior stabilità, con schiarite anche ampie.

Si prevede nella prima parte di domenica un’ulteriore intensificazione della ventilazione, specialmente su fascia collinare e appenninica, qui con raffiche possibili fin sui 100 km/h. Il tutto sarà in attenuazione nella seconda parte di giornata.

Dalle ore 12 di oggi, sabato 1 maggio è in corso di validità l’allerta n.047/2021 per vento, temporali, criticità idraulica e idrogeologica.

Qui le previsioni dettagliate per Rimini

 

< Articolo precedente Articolo successivo >