Sabato 15 Maggio17:41:44
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Misano, Dante protagonista dell'ultimo appuntamento di "Ritratti d'autore"

Venerdì 30 aprile in diretta streaming sul canale youtube del Comune di Misano, appuntamento con Carlo Sini "Dante e la musica del Paradiso"

Eventi Misano Adriatico | 12:19 - 27 Aprile 2021 Incontro su Dante con il filosofo Carlo Sini Incontro su Dante con il filosofo Carlo Sini.

Ultimo appuntamento con la rassegna on-line Ritratti d'autore. Venerdì 30 Aprile uno dei maestri della filosofia italiana, Carlo Sini legge e commenta Dante Alighieri. Titolo della sua lectio: Dante e la musica del Paradiso.

Carlo Sini ha scritto un piccolo ma prezioso libro su Dante pubblicato da una piccola case editrice Orthotes, libro che accoglie tre saggi su tre luoghi esemplari delle tre Cantiche della Commedia, e si chiude con una riflessione di rara profondità sulla tecnica poetica del "Paradiso". E qui Sini mostra in come in Dante si vada costruendo un inedito, circolare rimando tra il mondo degli affetti privati, il destino politico di Firenze e dell'impero, l'affresco generale della storia umana e della salvezza che la attende. Assistiamo così alla fondazione di una nuova identità – psicologica, etica, politica – dell'Occidente. Un'identità che vediamo oggi attraversare profondissime trasformazioni, non prive di una enigmatica fedeltà a quanto Dante vide e cantò nel suo capolavoro. Dice Sini "Il Poema dantesco è come una immensa visione "cinematografica" che ha grandemente ispirato le arti figurative, dal mondo medievale a Dorè, a Dalì e oltre. Il culmine estremo della visione è il Paradiso, che Dante ha perfettamente ragione di ritenere il vertice poetico di tutto il lavoro".


Ore 21,00 – in diretta streaming sul canale youtube del Comune di Misano Adriatico.

< Articolo precedente Articolo successivo >