Marted́ 13 Aprile14:54:50
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Calcio, amichevole Italia-San Marino il 28 maggio a Cagliari (20,45)

Nei due precedenti (1992 e 2013), gli Azzurri si imposero 4-0 al Manuzzi di Cesena ed al Dall’Ara di Bologna.

Sport Repubblica San Marino | 17:46 - 26 Marzo 2021 Formazione di San Marino (foto FSGC) Formazione di San Marino (foto FSGC).

La terza amichevole ufficiale della storia tra Italia e San Marino si sarebbe dovuta giocare lo scorso anno, rientrando nel lotto di test pre Europei degli Azzurri di Roberto Mancini. Lo slittamento di un anno di EURO 2020 aveva portato ovviamente all’annullamento della stessa, ma le due Federazioni – anche a dimostrazione degli ottimi rapporti che intercorrono tra le rispettive dirigenze – hanno lavorato nell’ottica di riproporre la sfida a distanza di un anno.

Dunque, il terzo atto ufficiale di Italia-San Marino è oggi ufficiale: l’incontro si giocherà alla Sardegna Arena di Cagliari il prossimo 28 maggio, con calcio di inizio alle ore 20:45. Nei due precedenti ufficiali, disputati nel 1992 e nel 2013, gli Azzurri si imposero col punteggio di 4-0 rispettivamente al Manuzzi di Cesena ed al Dall’Ara di Bologna. Il più recente confronto, sebbene non ufficiale, è datato 2017: la selezione sperimentale guidata allora da Gian Piero Ventura si impose ad Empoli col punteggio finale di 8-0. La prossima sfida tra Italia e San Marino arriverà a distanza di due settimane esatte dal debutto ad EURO 2020 degli Azzurri, che saranno impegnati all’Olimpico di Roma contro la Turchia nel match inaugurale del torneo.

Curiosamente, Italia e San Marino non hanno mai condiviso il girone di qualificazione ad Europei o Mondiale, nonostante in occasione dell’ultima tornata continentale, Titani e Azzurri siano stati separati da un solo bussolotto che abbinò i Biancoazzurri al Belgio.

< Articolo precedente Articolo successivo >