Mercoledý 14 Aprile02:56:04
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Vittime innocenti delle mafie, a Rimini i loro nomi sui manifesti

Iniziative per la XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Attualità Rimini | 08:05 - 17 Marzo 2021 Immagine di repertorio Immagine di repertorio.

Tra il 20 e il 21 marzo 2021 in Emilia-Romagna i milletrentuno nomi delle vittime innocenti delle mafie risuoneranno online, dalle piazze ai social, in occasione della XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno. 

I nomi dell’elenco - che si allunga di anno in anno con nuove vittime innocenti di mafia - verranno proiettati su edifici centrali delle città, letti in staffette virtuali, proiettati durante le iniziative online, accompagnati dalla musica degli orchestrali in un evento a porte chiuse che verrà trasmesso online a Bologna. 
A Rimini verranno affissi manifesti in tutta la provincia con i nomi delle vittime innocenti delle mafie.

In questa ventiseiesima edizione - il cui slogan è “A ricordare e riveder le stelle” - a ospitare la maggior parte degli eventi saranno i luoghi di cultura e coloro che li animano saranno alcune delle voci che leggeranno i nomi delle vittime innocenti. La cultura, infatti, in questo anno di pandemia è stata spesso penalizzata e messa ai margini, ritenuta non essenziale: una cultura che è però fondamentale per la lotta alle mafie e alla corruzione, scintilla di memoria e impegno sociale.

Maggiori info qui
 

< Articolo precedente Articolo successivo >