L’impennata di ricoveri e contagi potrebbe portare anche la provincia di Pesaro e Urbino in zona rossa. Il verdetto arriverà in serata: dopo l’incontro di sabato scorso con i sindaci dell’Area Vasta, oggi la Regione si confronterà con gli esperti del servizio sanità per valutare la situazione che da giorni è in peggioramento.
"Leggo che il presidente Acquaroli starebbe meditando di fare un'ordinanza per dichiarare Pesaro Urbino zona rossa, che possa partire, forse, da mercoledì.
Stiamo chiedendo coraggio a questa giunta da tempo, ma il presidente Acquaroli continua a rimandare le decisioni più severe ed opportune per la comunità marchigiana.
Per fermare questa ondata di contagi dopo le indecisioni su Ancona e Macerata delle scorse settimane ora va dichiarata zona rossa tutta la regione e va fatto immediatamente". Lo scrive su facebook Alessia Morani, deputata del Pd.
Il monitoraggio costante dell’andamento della curva del virus sta portando a lockdown locali sempre più diffusi. Il governo potrebbe adottare anche ulteriori provvedimenti dopo il primo Dpcm firmato dal premier Mario Draghi. I numeri, infatti, confermano la preoccupazione espressa degli scienziati, che più volte nei giorni scorsi hanno ribadito la necessità di rafforzare le misure e i controlli.