Marted́ 13 Aprile10:19:13
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

San Marino, tre francobolli speciali per celebrare Caravaggio

Emessi dall'Ufficio Filatelico e Numismatico rappresentano "Maddalena penitente", "San Giovanni Battista" e "Riposo durante la fuga in Egitto"

Attualità Repubblica San Marino | 09:57 - 01 Marzo 2021 I tre francobolli I tre francobolli "Riposo durante la fuga in Egitto", "Maddalena penitente", "San Giovanni Battista".

L’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino emetterà il 30 marzo una serie postale dedicata a Caravaggio.
La serie postale celebra, nel 450° anniversario della nascita, Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, pittore inquieto e geniale che rivoluzionò profondamente la storia dell’arte, con una serie di francobolli che riproducono tre splendidi capolavori conservati presso la prestigiosa Galleria Doria Pamphilj di Roma: “Maddalena penitente”, “San Giovanni Battista” e “Riposo durante la fuga in Egitto”.

Rinnegata la passata vita mondana, la fanciulla dell’opera “Maddalena penitente” si apre alla grazia divina con le mani dolcemente adagiate in grembo e i gioielli abbandonati in terra accanto al vasetto di unguento. L’unico raggio di luce che taglia trasversalmente la tela anticipa le drammatizzazioni della fase matura, che influenzeranno tutta la successiva pittura europea.

Il dipinto “Riposo durante la fuga in Egitto” è un capolavoro di straordinaria bellezza e di eccezionale immediatezza comunicativa del giovane Caravaggio. La composizione è divisa in maniera assolutamente originale dalla figura del bellissimo angelo di spalle, che suona il violino, mentre San Giuseppe gli regge lo spartito. Sulla destra la Madonna addormentata avvolge Gesù Bambino in un dolcissimo abbraccio, entrambi sono raffigurati in maniera idealizzata e la bellezza dei loro tratti contrasta con la resa naturalistica di San Giuseppe.

Nell’opera “San Giovanni Battista” il santo viene ritratto come un giovane con un braccio attorno al collo di un ariete e con lo sguardo rivolto verso lo spettatore. Il Battista è un soggetto ricorrente e presenta molte varianti nella produzione
pittorica caravaggesca.


Data di emissione: 30 marzo 2021
Valori: n.3 valori da €0,70-1,10-2,20 in fogli da 12 francobolli con bandella a sinistra del foglio
Tiratura: 30.000 serie
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13¼ x 13
Formato francobolli: 30 x 40 mm
 

< Articolo precedente Articolo successivo >