In partenza a Novafeltria presso la Fondazione Valmarecchia, in collaborazione con Irecoop Emilia Romagna sede di Rimini, il corso professionale Tecnico delle Produzioni Vegetali.
Il percorso formativo è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) Alta Valmarecchia, Operazione 2019-14810/RER approvata con DGR 1237 del 28/09/2020 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.
Il Tecnico delle produzioni vegetali è in grado di produrre e di gestire la produzione di coltivazioni vegetali frutticole, cerealicole, orticole, erbacee, officinali, programmandone le attività produttive e operando secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Obiettivo principale del progetto è quello di creare nuova occupabilità nel settore agricolo e nell’indotto agroalimentare che con le sue tipicità ed eccellenze caratterizza la Valmarecchia.
L’attività formativa ha lo scopo di conferire ai partecipanti le competenze e le conoscenze specifiche, nonché innovative, per la produzione agricola, la valorizzazione del territorio di riferimento e la preservazione della sua tipicità.
Il corso intercetta le nuove e stimolanti progettualità in fase di avvio in Valmarecchia, con esclusivi approfondimenti in tema di erboristeria, piante officinali, funghi medicinali, grani antichi, nell'ambito di un progressivo sviluppo della nutraceutica a filiera corta.
La durata è di 500 ore, 300 di aula e 200 di stage. Le iscrizioni sono aperte fino al 05 marzo, il corso inizierà il 15 marzo 2021. Per informazioni e iscrizioni Fondazione Valmarecchia 3391241755