Mercoledý 03 Marzo04:01:04
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Meteo: pioggia e vento, poi dal fine settimana ondata di freddo in arrivo

Potrebbe esserci qualche nevicata in costa, situazione da tenere monitorata

Attualità Rimini | 16:49 - 07 Febbraio 2021 Foto di repertorio Foto di repertorio.

Ci apprestiamo a vivere una settimana decisamente dinamica, con flussi atlantici responsabili di un doppio impulso instabile tra martedì 9 e mercoledì 10 febbraio. Successivamente si osservano i movimenti a scala europea, con possibile arrivo di un’ondata di freddo a ridosso del fine settimana: difatti, l’elevazione del campo d’alta pressione sull’Europa occidentale, tra Spagna e Gran Bretagna, potrebbe permettere una discesa d’aria decisamente fredda sull’Europa centro-orientale e successivamente sul bacino del Mediterraneo.

​​​​​​​Pur mancando ancora qualche giorno, sembra che la flessione termica sia probabile già a partire da venerdì 12 febbraio. Altri effetti, tra cui l’ipotesi di nevicate fin sulla costa per rovesci in formazione sul mare a seguito del contrasto tra l’aria fredda e il relativo calore della superficie marina, sono ancora al vaglio dei nostri previsori e si potranno conoscere i dettagli solo nei prossimi giorni, quando la forbice di incertezza si sarà ridotta. Anche sulla durata vi è incertezza, sebbene con discreta confidenza si possa dire di attenderci almeno 4-5 giorni di sotto-media termico con una flessione di 8-10 gradi rispetto ai giorni precedenti. 


Previsioni per i prossimi giorni a Rimini e provincia

a cura di www.centrometeoemiliaromagna.com

Emissione del 07/02/2020 ore 15:00

 
Lunedì 8 febbraio 2021

Stato del cielo: poco nuvoloso al mattino con addensamenti sui rilievi. Tendenza a graduale aumento delle nubi nel corso del pomeriggio a partire dalla fascia appenninica, fino a molto nuvoloso su tutto il territorio in serata. Probabile visibilità ridotta per nubi basse sul crinale.

Precipitazioni: assenti tra mattina e pomeriggio, locali piogge prevalentemente deboli nel corso della serata saranno possibili sui settori appenninici. Più asciutto altrove.

Temperature: minime comprese tra 4°C e 8°C, massime comprese tra 6°C e 15°C.

Venti: moderati da sud-ovest su pianura e costa con temporanei rinforzi, da tesi a forti su fascia collinare e appenninica con raffiche di burrasca sulle aree di crinale.

Mare: mosso con moto ondoso in attenuazione.

Attendibilità: alta.

Avvisi: allerta della Protezione Civile per vento, ARANCIONE in Appennino, GIALLA su fascia collinare e pianeggiante.


Martedì 9 febbraio 2021

Stato del cielo: nuvolosità variabile al mattino, più compatta a ridosso dei rilievi; tendenza ad attenuazione della nuvolosità nelle ore pomeridiane, con schiarite più ampie tra pianura e costa. Nuovo aumento delle nubi tra serata e notte verso mercoledì.

Precipitazioni: deboli e sparse tra notte e prima parte di mattinata, con tendenza ad esaurimento, eccezion fatta per le aree di crinale dove saranno possibili deboli piogge intermittenti l’intero arco del giorno.

Temperature: minime comprese tra 4°C e 8°C, massime comprese tra 10°C e 16°C.

Venti: deboli occidentali su pianura e costa, moderati da sud-ovest sui rilievi con ulteriori rinforzi sulle aree di crinale.

Mare: poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della serata.

Attendibilità: alta.

 
Mercoledì 10 febbraio 2021

Stato del cielo: coperto.

Precipitazioni: deboli piogge sui rilievi tra notte e prima mattinata, tenderanno ad estendersi in maniera irregolare alle pianure dalla seconda parte della mattinata, continuando a interessare gran parte del territorio provinciale nel corso del pomeriggio e volgendo a graduale attenuazione nel corso della serata.

Temperature: minime comprese tra 5°C e 9°C, massime comprese tra 10°C e 16°C.

Venti: deboli-moderati meridionali con rinforzi da sud-ovest sui rilievi e localmente da sud-est lungo la costa.

Mare: mosso sotto costa, molto mosso al largo.

Attendibilità: medio-alta.

Linea di tendenza: dopo residue precipitazioni nella notte, la giornata di giovedì 11 febbraio vedrà graduale attenuazione della nuvolosità. Dalle ore serali probabile rinforzo del vento dai quadranti orientali, con il concretizzarsi dell’avvezione fredda di cui si è parlato in apertura di bollettino. Gli effetti nel week-end che va dal 12 al 14 febbraio e giorni seguenti, sono ancora da individuare, ma ad ora appare probabile un deciso calo delle temperature.

QUI le previsioni su Rimini 

Tutti gli aggiornamenti, con un formato innovativo, son disponibili su  www.centrometeoemiliaromagna.com
Segui Centro Meteo Emilia Romagna su Facebook e Instagram
Iscriviti al canale Telegram

< Articolo precedente Articolo successivo >