Basta una telefonata. Parte da qui la seconda vita dell’app Immuni. Da lunedì primo febbraio per attivare la procedura di allerta sull’applicazione e avvisare tutte le persone a rischio contagio poiché contatti di caso, sarà sufficiente una chiamata.
L’iter è semplice: chi effettua un tampone molecolare riceverà via sms un codice identificativo: in caso di positività dovrà comunicarlo al numero verde dedicato 800 912491 per far partire subito la segnalazione. A quel punto comparirà immediatamente un’allerta sullo smartphone di tutti coloro che sono venuti in contatto con il caso positivo, che potranno quindi rivolgersi al proprio medico di famiglia o ai servizi di Sanità pubblica per essere presi in carico.
L'Emilia-Romagna è terza in Italia sia per numero assoluto di download della app (oltre 999 mila installazioni), che per la percentuale di installazione rispetto al numero di cittadini è presente sullo smartphone del 25,4% degli emiliano-romagnoli, contro una media a livello italiano del 19,3%.