Martedý 26 Gennaio16:28:14
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A Misano i filosofi tornano a interrogarsi sulle sfide del nostro tempo

Quattro appuntamenti online con cinque pensatori: si parte venerdì con Natoli

Eventi Misano Adriatico | 12:40 - 12 Gennaio 2021 Dalla pagina Facebook della biblioteca di Misano Dalla pagina Facebook della biblioteca di Misano.


Quali sono le sfide per l’umanità del XXI secolo? Qual’è la lezione che ci lascia questa terribile pandemia? Parte da questi interrogativi la rassegna di quattro incontri della biblioteca di Misano Adriatico, condotta da Gustavo Cecchini, che tra gennaio e marzo permetterà di ascoltare cinque autorevoli pensatori che cercheranno di orientarci in un tempo di grandi trasformazioni che si prefigurano come vere e proprie svolte antropologiche.

L’apertura di venerdì 15 gennaio è con il filosofo Salvatore Natoli che terrà una lectio dal titolo significativo: "Antropocene. È un’era alla fine?". Il secondo appuntamento di venerdi 12 febbraio sarà con una voce fuori dal coro, il filosofo e poeta Marco Guzzi che ha scelto, per la sua lectio, un titolo molto forte: "creare un popolo, per la rivoluzione". Sarà l’economista Stefano Zamagni ad affrontare, venerdì 5 marzo, l’attualissimo argomento delle disuguaglianze e ingiustizie sociali. La chiusura, venerdì 12 marzo, è affidata a due voci: lo storico Franco Cardini e il senatore Riccardo Nencini con una conversazione dal titolo: "Dopo l'Apocalisse. Ipotesi per una rinascita". Gli appuntamenti si potranno vedere in diretta streaming sul canale Youtube del Comune. Tutte le conferenze inizieranno alle ore 21.

Per informazioni 0541 618484 o biblioteca@comune.misano-adriatico.rn.it
 

< Articolo precedente Articolo successivo >