Sabato 23 Gennaio12:39:55
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il futuro delle auto elettriche sul Titano in una tesi in Ingegneria civile

Sessione di laurea dedicata a infrastrutture, trasporti e ambiente

Attualità Repubblica San Marino | 11:45 - 10 Dicembre 2020 Una sessione di laurea quest'estate a San Marino Una sessione di laurea quest'estate a San Marino.


Un’analisi sullo sviluppo delle infrastrutture collegate all’utilizzo delle auto elettriche sul Titano e un approfondimento sull’impiego di un asfalto sperimentale in un tratto della auperstrada, realizzato nella cornice di un progetto internazionale, hanno caratterizzato la sessione di laurea che lunedì 7 dicembre ha coinvolto il programma magistrale in Ingegneria civile dell’università della repubblica di San Marino.

Umberto Lonfernini ha firmato una tesi che ha permesso di definire, fra le altre cose, quante infrastrutture, in particolare quante colonnine di ricarica saranno necessarie per assecondare la progressiva diffusione dei veicoli elettrici in repubblica, con quali costi e con quale impatto per la rete elettrica, visto il conseguente aumento nell’utilizzo di energia.

Fra gli elementi analizzati, tutti i dettagli delle oltre 3mila ricariche effettuate nelle 20 colonnine gestite dall’azienda autonoma di Stato per i servizi pubblici, che ha partecipato al progetto, fra il luglio 2018 e il luglio 2020. Lo studio affronta inoltre il tema dell’impatto ambientale considerando sia la produzione diretta di CO2 delle auto a combustione interna, sia la produzione indiretta legata alla generazione dell’energia elettrica necessaria per le ricariche.

La sessione di laurea di lunedì ha coinvolto cinque studenti dei percorsi di studi triennale e magistrale. Si è svolta a distanza, in modalità telematica.

 

< Articolo precedente Articolo successivo >