Ha colpito molti la doppia notizia di lunedì in centro a Rimini, quando un gruppo di giovanissimi che era stato avvicinato da agenti di polizia perché assembrato (quindi in infrazione alle normative anti-Covid), ha accerchiato i poliziotti intervenuti, richiedendo l'intervento di altre due pattuglie di rinforzo (una dei finanzieri).
Il prefetto Giuseppe Forlenza ha voluto incontrare una rappresentanza degli agenti che hanno svolto l'operazione con controllo e moderazione, alla presenza del questore Francesco De Cicco e del comandante della guardia di finanza Antonio Giuseppe Garaglio. Sono state sottolineate le doti di professionalità e di grande equilibrio che hanno permesso di evitare pregiudizievoli degenerazioni della situazione.
Il prefetto Forlenza si è detto sicuro che quei giovani rappresentano una «minoranza assoluta rispetto a una parte ben più consistente di coetanei che rispetta le regole e ai molti che silenziosamente compiono anche azioni di volontariato. impegnandosi con grande dispendio di energie in azioni fattive di contrasto alla pandemia e di aiuto alla comunità». Con l'occasione sono state ringraziate indistintamente tutte le forze dell'ordine, messe sotto pressione e a dura prova in questo periodo di gestione dell'emergenza coronavirus.