Mercoledì 02 Dicembre02:02:30
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il prefetto in visita a Talamello, il sindaco "Ci aiuti a far fronte alle esigenze dei cittadini"

Novelli: "I nostri mezzi sono limitati", Forlenza: "Farò il possibile secnodo le mie competenze"

Attualità Rimini | 15:10 - 02 Novembre 2020 Il prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza Il prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza.


Il prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza ha fatto visita al Comune di Talamello e al sindaco Pasquale Novelli per acquisire maggiore consapevolezza delle caratteristiche ma anche delle criticità del territorio comunale. Novelli ha in particolare richiamato l’attenzione sull'esiguità dei mezzi di cui il Comune dispone, riferendo che ”un piccolo ente come il Comune di Talamello deve affrontare difficoltà legate alle ridotte risorse economiche, a fronte di servizi comunque da garantire ai cittadini”.

Il Prefetto, confermando la linea già tenuta per gli altri comuni visitati, ha assicurato la massima disponibilità – per quanto nelle facoltà e nelle competenze – a una vicinanza anche fattiva alle esigenze eventualmente segnalate, dicendosi pronto anche ad esercitare ogni consentita azione ad adiuvandum per problematiche di particolare rilievo e di sicuro interesse per il bene della comunità locale.

La visita è poi proseguita con un breve itinerario turistico-culturale, a partire da alcune fosse di formaggio. Sul versante artistico il prefetto ha potuto visitare il museo ove sono custodite le opere del maestro Fernando Gualtieri, artista che il prefetto ha avuto modo di conoscere personalmente in occasione di una visita privata e di cui la stessa prefettura detiene alcune opere donate dal maestro. Nella circostanza ha anche avuto modo di ammirare la celletta con gli affreschi di Antonio Alberti da Ferrara e, successivamente, la chiesa ove è conservato un Crocifisso di scuola giottesca. Al termine della visita il sindaco Novelli ha ringraziato per la gradita presenza ed ha auspicato ulteriori occasioni di incontro sul territorio.