Giovedý 26 Novembre10:11:23
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il Covid non ferma l'arte, in programma visite guidate alla fortezza di San Leo

Per partecipare è richiesta la prenotazione presso Ufficio Turistico

Eventi San Leo | 14:40 - 30 Ottobre 2020 Veduta rocca di San Leo Veduta rocca di San Leo.

Arroccata su un imponente masso invalicabile, San Leo è inserita nel circuito de “I Borghi più Belli d’Italia” e si fregia della “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano, marchi che ne certificano e avvalorano ulteriormente la qualità in ambito turistico, culturale e ambientale.
Per chi avesse il desiderio di concedersi una giornata in un borgo perfettamente conservato, da vivere a “misura d’uomo”, dove è possibile passeggiare in tranquillità respirando in ogni angolo storia, arte, cultura e sapori genuini, senza preoccuparsi della frenesia che ormai ci accompagna quotidianamente, San Leo è senza dubbio il luogo più adatto.

In posizione dominante rispetto all’abitato, sorge la Fortezza Rinascimentale, le cui origini si perdono già all’epoca delle guerre tra Goti e Bizantini. Per scoprire e approfondire la conoscenza della Fortezza sono in programma per domenica 1 e domenica 8 Novembre 2020 alle ore 15.30, due percorsi guidati che tratteranno diverse tematiche inerenti il monumento.

Domenica 01 Novembre 2020 alle ore 15.30 è in programma il percorso guidato, dal titolo "Uno sguardo su San Leo: fortificazioni ed edifici sacri" che illustrerà il sistema difensivo della fortezza con uno sguardo alle altre fortificazioni presenti in vallata e agli edifici sacri di San Leo.

Domenica 08 Novembre 2020 alle ore 15.30 il tema della visita sarà "L'architettura militare al servizio di una Fortezza naturale". Il possente masso calcareo di San Leo, con le pareti perimetrali scoscese e perpendicolari al suolo, costituisce di per sé una fortezza naturale e già i Romani, consapevoli di tale straordinaria attitudine, costruirono una prima fortificazione sul culmine del monte. Grazie al percorso guidato i visitatori potranno apprendere l’evoluzione dell’architettura della Fortezza attraverso i secoli e l’opera dell’uomo.

Entrambi i pomeriggi si concluderanno con la visita alla Mostra Personale Scultorea "Arcana – Il Leone del Nuovo Orizzonte" condotta dall'artista Andrea da Montefeltro.
Per partecipare è richiesta la prenotazione presso Ufficio Turistico I.A.T. al Tel. 0541/926967 whatsapp : 339 5497576 info@sanleo2000.it. I partecipanti saranno omaggiati con volumi sui borghi e il territorio. Si segnala che le visite saranno organizzate secondo le vigenti disposizioni e protocolli, garantendo le indispensabili distanze interpersonali tra i visitatori anche grazie agli ampi ambienti all’aperto e al coperto presenti nel monumento. Si ricorda inoltre che a tutti visitatori sarà rilevata la temperatura corporea prima dell’ingresso in Fortezza attraverso la ThermApp MD Camera installata in prossimità della biglietteria e sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata della visita.