Marted́ 20 Ottobre19:18:33
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Biciclette & Nuvolette: la mostra diventa incontro, mercoledì ore 18.30

Pagine a pedali da Pantani a Paperopoli

Eventi Rimini | 16:31 - 13 Ottobre 2020 Manifesto Manifesto.

È un lungo percorso, con una sorpresa a ogni tappa, quello della mostra “Biciclette & Nuvolette. Pagine a pedali da Pantani a Paperopoli. Allestita fino al 18 ottobre presso la Palazzina Roma di Rimini, l’esposizione curata da Cartoon Club è un appassionato omaggio al Giro d’Italia che transita nella capitale del turismo.
Se il ciclismo ha una grande storia, è infatti di lunga data anche il suo rapporto con il fumetto. A partire dalla citazione di Fausto Coppi ne “L’Inferno di Topolino”, un ipotetico itinerario fa passare il visitatore senza soluzione di continuità dal Giro d’Italia al Tour de France, da Coppi a Bartali, da Merckx a… Merckx, nell’impossibilità di trovargli un degno avversario. Senza dimenticare Gaston Lagaffe, don Camillo e Peppone, Jonny Logan, Lupo Alberto e perfino Marco Pantani, di cui in mostra sono esposte tavole inedite del fumetto per la Gazzetta mai uscito, e quelle a lui dedicate da Marco Rizzo.

Fumetto e ciclismo, dunque: se ne parla anche nell’incontro online Biciclette&Nuvolette Pagine a pedali da Pantani a Paperopoli, in programma mercoledì 14 ottobre, alle ore 18.30.

Organizzato da Cartoon  Club, festival internazionale del Cinema d’Animazione, Fumetto e Games di Rimini Intervengono: Davide Barzi, sceneggiatore e storico del fumetto; Luca Boschi, saggista, storico e critico del fumetto Claudio Sciarrone, autore e disegnatore Disney Andrea Voglino, esperto fumetto, Fabio Celoni, autore e disegnatore Disney, Bonelli. Modera: Paolo Guiducci, direttore Fumo di China

È possibile seguire l’incontro in diretta sui social:
https://cartoonclubrimini.com/festival/diretta-streaming/
YOUTUBE
https://www.youtube.com/channel/UCDrtbnUKbgu2D4U2Fq9Ly8g
FACEBOOK
https://www.facebook.com/CartoonClubOfficial/live/
TWITCH
https://www.twitch.tv/cartoonclubrimini