Sabato 26 Settembre09:24:28
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

"Bonificare la discarica vicino al fiume Marecchia": il caso arriva in Regione

Interrogazione presentata dal consigliere della Lega Montevecchi

Attualità Santarcangelo di Romagna | 13:25 - 16 Settembre 2020 Matteo Montevecchi, consigliere regionale della Lega Matteo Montevecchi, consigliere regionale della Lega.

La Regione intervenga per bonificare la discarica a cielo aperto che si trova in via Bornaccino, nel Comune di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini.

A chiederlo, in un'interrogazione, è il consigliere Matteo Montevecchi (Lega) che ricorda che si tratta di una discarica ubicata «al bordo della pista ciclabile in prossimità del fiume Marecchia e dove sono presenti circa 31 mila tonnellate di materiale plastico misto ad alluminio (Tetrapak), derivanti dai processi di produzione della ex "Cartiera Valle Marecchia", i cui cumuli sono ad oggi coperti in buona parte da vegetazione spontanea e non sono presidiati». 

Da qui l'atto ispettivo per sapere se l'esecutivo regionale «intenda intervenire, d'intesa con il ministero dell'Ambiente, la Provincia di Rimini e il Comune di Santarcangelo di Romagna, attraverso lo stanziamento di risorse per avviare un'azione di bonifica dell'area in questione».