Venerdý 18 Settembre20:14:19
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Si corre in pista, si mangia, spazio a cultura e cinema: divertimento assoluto questo week-end, ecco cosa fare

MotoGp, piadina in piazza a Bellaria, artigianato con Matrioska e TTV Festival: la Riviera è di scena

Eventi Rimini | 11:15 - 12 Settembre 2020 Eventi dal 11 al 13 settembre Eventi dal 11 al 13 settembre.

E’ un week-end che non lascia nessuno a “bocca asciutta”, tra sport, musica, enogastronomia,  tanti sono gli appuntamenti che offre il calendario, da vivere rigorosamente in sicurezza. Se non sapete ancora cosa fare, abbiamo pensato di darvi qualche idea. Buon week-end.



MOTOGP E MANIFESTAZIONI CORRELATE

Inizia il conto alla rovescia verso i due moto GP al Misano World Circuit e il territorio della Riviera di Rimini si prepara ad accogliere tifosi, appassionati, curiosi e amici con eventi collaterali alle due tappe del 11-13 e 18-20 settembre a partire dal Gran Premio Lenovo della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini, e poi del secondo Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini, che contribuiranno anche quest’anno ad accendere l’atmosfera e a far respirare l’aria tipica del circuito anche all’esterno di Misano World Circuit.

Parte ufficialmente domani la quinta edizione del "Mbc - Motor Beach Circus" di Cattolica. Definito l'intero palinsesto della manifestazione che si svolgerà sino al 20 settembre. Si tratta di un momento particolarmente sentito e partecipato da cittadini e turisti che quest’anno “abbraccia” ben due weekend all'insegna della velocità: a seguire il tradizionale Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (11-13 settembre) debutterà il Gran Premio dell’Emilia-Romagna e della Riviera di Rimini (18-20 settembre).

A Rimini sul palco di Piazzale Kennedy con vista sul nuovo Parco del Mare gli appassionati potranno rivivere, venerdì 11 settembre alle 21.00, ‘Le radici della Riders’ Land’, gare, moto e giovani piloti locali, e approfondimenti sul fenomeno che genera continuamente talenti pronti a spiccare il volo fra i ‘grandi’ a cura del Nuovo Moto Club Renzo Pasolini. Per tutte le altre manifestazioni clicca QUI.


MANIFESTAZIONI E MUSICA ALL’APERTO

Matrioska Lab Store ha un cuore nuovo, ed è pronto a farlo battere durante la sua edizione numero 17, da venerdì 11 a domenica 13 settembre agli ex Magazzini Enel di via Destra del Porto a Rimini. Dopo aver scelto di rinunciare al tradizionale appuntamento di maggio, l’evento contenitore di arte, artigianato e design torna con l’inedita data di settembre, uno spazio di 6000 metri quadrati totali per garantire la più ampia libertà possibile a visitatori ed espositori e un programma che si adegua ai tempi, privilegiando eventi e ritmi slow rispetto a concerti e dj-set. QUI tutte le info.

Italian Bike Festival, la manifestazione, dedicata agli appassionati del mondo delle due ruote organizzata da Taking-Off in collaborazione con il Comune di Rimini, APT Servizi Emilia Romagna e Destinazione Turistica Romagna, è pronta a tornare con un villaggio espositivo di oltre 45.000 mq, più di 300 brand del settore e migliaia di bici del 2021 da scoprire e testare in anteprima sul tracciato offroad di 4.000 mq o nei percorsi dedicati alle bici road e urban. In programma da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2020. QUI tutte le info.

Sabato (dalle ore 21), musica e balli per celebrare la fine dell’estate sotto le stelle, ai Giardini Alba, in compagnia della West River Band e dello spettacolo musicale Hotel California vol. 3, l’ultimo appuntamento della rassegna estiva Alba Lounge. L’intrattenimento serale proposto dall’Associazione Alba non si ferma e prosegue domenica 13 settembre, con una sfilata di moda (dalle ore 21) che animerà i giardini pensili di viale Dante e le belle anticipazioni delle collezioni autunno inverno 2020/2021, tra look, colori e modelli che scalderanno i prossimi mesi.

Tre David di Donatello, un Nastro d'Argento, miglior attore al Festival di Cannes fino al recente Orso d'Argento al Festival di Berlino per l'interpretazione del pittore Antonio Ligabue nel film Volevo nascondermi. Elio Germano torna a Riccione, a Villa Mussolini, sabato 12 settembre per presentare uno dei lavori cinematografici più originali degli ultimi anni, Segnale d’allarme. La mia battaglia VR: un film in realtà virtuale di cui Germano è, oltre che interprete, anche coregista insieme a Omar Rashid. Sarà lui ad inaugurare il TTV festival.

Venerdì 11 settembre ore 21 in piazza Europa a Verucchio si celebra con un concerto-tributo a Claudio Baglioni la fine dell'estate per concludere in bellezza tutti gli eventi che hanno caratterizzato questa parte dell'anno. QUI tutte le info.


ENOGASTRONOMIA

Coriano, terra natale dell'indimenticato campione Marco Simoncelli, accoglie gli ospiti del Motomondiale, nei due weekend di gare (12-13 settembre e 19-20 settembre), nel rispetto dei protocolli anti Covid-19. Tifosi e visitatori saranno accolti dal primo pomeriggio in piazza Don Minzoni dallo stand gastronomico della pro loco. Alle 19 sarà officiato il rito dell'accensione della fiamma del Sic (ore 19).

Edizione numero diciassette della Festa della Piadina a Bellaria Igea Marina: la manifestazione si svolgerà questo fine settimana, dall’11 al 13 settembre nel cuore della città, lungo tutta l’Isola dei Platani e coinvolgendo le vie limitrofe. QUI tutte le info.


CINEMA

38esima edizione del Bellaria Film Festival in programma dal 23 al 27 settembre 2020 al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina (RN), organizzato dalla Cooperativa Le Macchine Celibi con la direzione artistica del produttore teatrale, musicale e cinematografico Marcello Corvino per il terzo anno consecutivo. Premio alla Carriera a Sandra Milo nel segno di un omaggio a Federico FelliniPremio “Una vita da Film” a Tonino Guerra, consegnato al figlio Andrea. QUI tutte le info.

I nuovissimi episodi di 44 Gatti, la serie tv più amata da grandi e piccoli e già fenomeno di costume, saranno presentati in anteprima nei Giometti cinema. L’evento di apertura si terrà al Palariccione sabato 12 settembre dalle 17 con la collaborazione di Rainbow, e sarà un’occasione per le famiglie di immergersi nelle nuove avventure di Gattocarlo, il presentatore dalle sembianze e la voce di Carlo Conti che sarà uno dei personaggi dei nuovi episodi, in onda su Rai Yoyo ad ottobre. QUI tutte le info.


CULTURA,  MOSTRE E MERCATI

Sarà presentato venerdì sera, alle 21, presso la Fattoria Belvedere, a Bellaria, il libro “Le ultime ore di Civitella” di Pietroneno Capitani. Il romanzo storico narra di storie d’amore e di briganti, la difesa dell’ultima roccaforte borbonica e la resistenza all’unità d’Italia che non fu voluta da tutti. QUI tutte le info.

Sabato 12 settembre, alle ore 18.00, arriva l’evento di chiusura delle proposte estive di San Giovanni in Marignano: verrà infatti presentato nell’Arena spettacoli il libro “I mulini idraulici della Bassa Valconca”, curato dallo storico riminese professor Oreste Delucca per le edizioni La Piazza.

Quando moda, fantasia, solidarietà e amore si mescolano danno vita a “LUISA CHARITY for AROP”, il mercatino di raccolta fondi per sostenere le attività solidali di AROP Onlus che si terrà sabato 12 settembre nel bellissimo scenario di Piazza Cavour, nel cuore del centro storico di Rimini. QUI tutte le info.


M.A.C.