Domenica 20 Settembre09:37:14
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Al mercato coperto un evento artistico sulla pesca con lo chef Mariano Guardianelli

Sarà predisposta un'installazione artistica mediante la tecnica giapponese dello Gyotaku

Eventi Rimini | 13:23 - 06 Settembre 2020 Lo chef Mariano Guardianelli Lo chef Mariano Guardianelli.

Per festeggiare la riapertura della pesca, martedì 8 settembre, sarà allestita un'installazione a opera di Mariano Guardianelli presso il mercato coperto. Hadria 37, il cui nome rende omaggio all'etimologia di "Adriatico" insieme al codice "FAO 37", che identifica il pescato del nostro mare, è un progetto di valorizzazione territoriale mirato a promuovere i prodotti ittici nostrani, segnalando la provenienza del pescato e le peculiarità che ne contraddistinguono l'eccellenza.  

L'installazione prevede l'affissione di una serie di ritratti ottenuti mediante una tecnica Giapponese antichissima dal nome Gyotaku. Sono opere uniche, ottenute dipingendo il pesce appena pescato con del nero di seppia e ponendo della carta di riso sopra al pesce stesso che, per effetto della pressione praticata con le mani dall'artista, ne fissa l'impronta.  

Mariano Guardianelli, Chef di "Abocar due cucine" nonchè firma del progetto, ha realizzato le opere utilizzando solamente pesce locale e precisamente, solo il pescato del giorno proposto dal Mercato Centrale Coperto di Rimini.