Domenica 27 Settembre19:25:32
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

L’omaggio di Rimini e del Meeting a Federico Fellini: show online in italiano e in inglese

Attualità Rimini | 12:41 - 27 Agosto 2020 Sergio Zavoli con Federico Fellini Sergio Zavoli con Federico Fellini.

 Con i contributi video di Giuseppe Tornatore e Nicola Piovani, Sergio Rubini e Paolo Virzì, Matteo Garrone e Paolo Verdone, Liana Orfei e Pupi Avati, è stata un’imperdibile festa in streaming quella condotta in diretta dal Meeting il 21 agosto 2020 dalla giornalista Francesca Fabbri Fellini, nipote e unica erede del grande Federico. È stata e lo sarà a lungo, dal momento che lo show ‘L’amico e l’artista Federico Fellini’, resterà disponibile online sul canale Youtube del Meeting in italiano e in inglese.

“La passione della nipote Francesca, la determinazione del sindaco Andrea Gnassi e il supporto di validi partner, ci hanno permesso di rendere reale il desiderio per mesi coltivato di omaggiare al Meeting 2020 un grande maestro del cinema, per cinque volte premio Oscar, in occasione dei cento anni dalla sua nascita”. È il presidente della fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Scholz, a raccontare come dalla sinergia tra vari soggetti, il Comune di Rimini e il Meeting in testa, sia stato possibile un evento che ha contribuito a portare avanti il ricco cartellone di festeggiamenti per il centenario del Maestro riminese.

Dal vivo al Palacongressi di Rimini, insieme a Francesca Fabbri Fellini, è stato presente alla serata il direttore della fotografia Blasco Giurato. Con loro hanno dialogato in collegamento il direttore artistico della Festa del cinema di Roma Antonio Monda ed Eugenio Cappuccio, assistente di Federico Fellini sul set del film ‘Ginger e Fred’, oltre che autore del recente docufilm ‘Fellini Fine mai’. Insieme hanno ricordato con affetto chi l’amico, chi il maestro. A dare ritmo alla serata, l’alternarsi dei video messaggi inviati da artisti e registi che hanno incontrato Fellini nel corso della loro carriera professionale, tra cui i premi Oscar Tornatore e Piovani. Nell'occasione Monda ha annunciato inoltre che il cortometraggio 'Fellinette', l'opera prima di Francesca Fabbri Fellini, sarà proiettato alla Festa del Cinema di Roma in ottobre.

"Grazie al Meeting è stato possibile ascoltare in una sola serata voci e ricordi di alcuni dei protagonisti del cinema e dello spettacolo italiano, virtualmente riuniti a Rimini per rendere omaggio a Federico Fellini e per parlare della sua eredità artistica - aggiunge il sindaco Andrea Gnassi - Un'opportunità per proseguire nel percorso di celebrazione del centenario, che culminerà con l'apertura del Museo dedicato all'immaginario del Maestro e simbolo di una città che sceglie la cultura e l'arte per presentarsi al mondo".

Gli scatti storici e memorabili di Carlo Riccardi hanno aggiunto pathos. Foto prese sui set, ai festival, nelle serate della Roma della Dolce Vita, immortalano le molteplici e diverse situazioni di lavoro o piacere che hanno fatto da sfondo all’amicizia maturata negli anni tra l’ormai 94enne Riccardi e Federico Fellini, amicizia che Riccardi ricorda con particolare affetto.