Mercoledý 23 Settembre05:08:48
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A Cattolica 'Ma tu sei felice?', lettura spettacolo con Claudio Bisio e Gigio Alberti

Il progetto è nato durante il lockdown. Appuntamento martedì 25 agosto all'Arena della Regina

Eventi Cattolica | 16:27 - 24 Agosto 2020 Da sinistra: Gigio Alberti e Claudio Bisio Da sinistra: Gigio Alberti e Claudio Bisio.

L'Arena della Regina di Cattolica,  in Piazza della Repubblica a Cattolica, ospiterà domani (martedì 25 agosto), lo spettacolo di Claudio Bisio e Gigio Alberti "Ma tu sei felice ?", lettura-spettacolo dal libro di Federico Baccomo.

MA TU SEI FELICE? Due uomini seduti al bar. Parlano, parlano... Intorno a loro nessuno. Nemmeno i camerieri che dovrebbero portare da bere. Situazione strana. Ma i due non ci badano. Parlano. Di tutto. Mogli, figli, parenti, giovani e vecchi, avventure, tradimenti, scuola, medicina, amici, lavoro, criminalità. I due, Vincenzo e Saverio, sono benestanti, hanno tutto quello che si potrebbe volere, forse anche di più. Ma niente va, secondo loro, come dovrebbe andare. E così snocciolano le loro teorie, le loro ricette per la soluzione di ogni problema. Che rivelano tutti i peggiori difetti dell'uomo. Maschilismo, egocentrismo, razzismo, faciloneria, superficialità. Ma lo fanno con un un'inconsapevolezza totale, con un candore talmente assoluto, da risultare simpatici. Da una sola domanda rifuggono. Come se fosse pericolosa da affrontare. Come potesse fare cadere il castello di carte che stanno costruendo. E la domanda è "Ma tu sei felice?". E quella che sembrava essere una tranquilla chiacchierata al bar si rivelerà essere qualcosa di più.

I PROTAGONISTI. Claudio Bisio e Gigio Alberti si sono conosciuti negli anni '70 alla scuola del Piccolo Teatro e hanno iniziato una collaborazione artistica tra teatro e cinema. Appena iniziata la "serrata" a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, i due artisti si sono dedicati a questo progetto, un format a metà tra la lettura teatrale e la serie web. Venticinque puntate sui social che sono divenute poi una tournée estiva in Italia (nel rispetto dei protocolli di sicurezza).

FEDERICO BACCOMO. Nato a Milano nel 1978. Ha lavorato come avvocato e si è poi dedicato a tempo pieno al mestiere di scrittore e sceneggiatore. Con lo pseudonimo di Duchesne ha firmato il suo primo bestseller, Studio illegale (Marsilio 2009) diventato poi un film, come anche il successivo "La Gente che sta bene". Il suo ultimo libro è "Ma tu sei felice?" (Solferino, 2019) . All'attività di scrittore, affianca quella di autore televisivo e docente alla Scuola di Scrittura Belleville.