Marted́ 04 Agosto08:12:55
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Le suggestive immagini della festa della Madonna del Mare a Riccione

Ultimo appuntamento stasera con la messa per la Stella del mare

Attualità Riccione | 13:03 - 26 Luglio 2020 La statua dedicata alla Madonna del mare a Riccione (foto di Daniele Casalboni) La statua dedicata alla Madonna del mare a Riccione (foto di Daniele Casalboni).

Sabato 25 luglio alle 21 la città di Riccione ha dato il via alle celebrazioni in onore della Madonna del Mare. Nel giardino di Villa Franceschi si è tenuta una conversazione intorno alle memorie balneari del Novecento a cura di Carlo Volpe e Armando Semprini, custodi della memoria storica della città, in un dialogo con Alessandro Formilli, animatore del Festival delle storie e delle arti.

In un'atmosfera suggestiva, domenica mattina al sorgere del sole la spiaggia 112 è stata teatro dello spettacolo "Trascinami con te", un concerto di voce e poesia, danza e suoni che si accordano al respiro del mare, uno degli appuntamenti della rassegna Albe in controluce. Alle 10 è seguito un momento di intimo raccoglimento per autorità civili e religiose per affidare le onde dell’Adriatico una corona di fiori in onore della Madonna e di tutti i suoi figli che hanno trovato la morte in mare. Le barche in processione, verso il mare aperto, con la partecipazione delle imbarcazioni storiche della Mariegola, guidate dalla Saviolina ospitano la sacra statua di Maria.

Sotto il manto della Madre, la messa di sacerdoti e diaconi delle parrocchie riccionesi si incontreranno alle 21 sul piazzale del Porto con ingresso contingentato a partire dalle ore 20.15, per la preghiera alla Santa Vergine, Stella del Mare, Consolatrice degli afflitti e Madre della Chiesa. Infine lo spettacolo pirotecnico concluderà la festa dedicata a Maria, evento promosso dal Comune di Riccione in collaborazione con club nautico, consulta del porto, lega navale, parrocchie cittadine e cooperativa bagnini.