Venerd́ 14 Agosto09:44:48
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Essere online: l’importanza di avere un sito aziendale

Un sito scarno, poco informativo, di bassa qualità e di difficile accesso non server a nulla

Attualità Nazionale | 07:06 - 25 Luglio 2020 Navigare online Navigare online.

Il primo scopo di un sito internet è correlato alla visibilità di un’attività imprenditoriale. In un Paese in cui circa l’80% dei consumatori fa ricerche sulla rete quando desidera un prodotto, nuovo o vecchio che sia, appare evidente come la visibilità offerta dall’avere a disposizione un buon sito internet sia un elemento fondamentale. Ma non si tratta dell’unico scopo di un sito, che offre anche una serie di altre interessanti opportunità.
Prima di tutto: quale sito internet
In passato essere presenti online poteva significare anche creare in pochi minuti delle pagine amatoriali, su cui inserire alcuni concetti importanti; questi prodotti erano al tempo più che sufficienti. Oggi le cose funzionano in un modo assai differente, anche e soprattutto perché ormai la gran parte delle realtà, locali e nazionali, hanno un buon sito internet. Chi deve ancora creare il proprio spazio sul web fa bene quindi a rivolgersi a dei professionisti del settore, come ad esempio Italiaonline. Un sito scarno, poco informativo, di bassa qualità e di difficile accesso non server a nulla, anzi risulta quasi certamente controproducente.
Il problema dell’autorevolezza
Il fatto che la maggior parte dei consumatori faccia ricerche online, quando desidera stipulare un contratto assicurativo, comprare un pacco di pasta integrale o cambiare l’auto, porta con sé necessariamente anche un concetto importante: l’autorevolezza. Avere un sito web aziendale di qualità, esaustivo, che riporta cenni sulla storia imprenditoriale, sui prodotti e sui servizi offerti e addirittura offre un servizio clienti immediato, porta alla singola realtà anche autorevolezza nel suo settore. Miglior sarà il sito, più completo e ben fatto, con molte funzionalità, e migliore sarà l’impressione generale che l’azienda fa sul potenziale cliente.
Pubblicità a basso costo
Internet offre anche un ottimo modo per fare pubblicità, a basso costo e perfettamente targettizzata. Questo perché ogni soggetto che naviga in rete è profilato, seguendo i suoi interessi e desideri, oltre agli acquisti già effettuati. In pratica la rete offre la possibilità a chi desidera farsi pubblicità di rivolgersi esclusivamente a coloro che sono sicuramente potenziali clienti. Senza inviare il messaggio a qualcuno non interessato e abbassando notevolmente i costi. La pubblicità online, tramite il proprio sito o sulle pagine altrui, è meno costosa e molto più efficace. Due concetti particolarmente graditi agli imprenditori, tanto che in molti casi oggi il marketing in molti settori si effettua quasi esclusivamente in rete.
Incontrare i clienti sempre
Questo è un altro vantaggio innegabile dato da internet. Qualsiasi negozio e azienda, salvo rari casi, è aperto per un preciso lasso di tempo nel corso della giornata. Per forza di cose ci sono casi in cui risulta difficile per alcuni clienti recarsi presso la singola azienda, o contattarla telefonicamente. In rete le cose invece funzionano diversamente, visto che un sito web è attivo 24 ore al giorno, qualsiasi giorno dell’anno. Quindi può dare informazioni al cliente anche il giorno di Natale o nel cuore della notte. Nessun servizio clienti di altro genere offre un servizio neppure paragonabile.