Domenica 09 Agosto11:03:01
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini, Alcantara Teatro, proiezione del documentario "FiloSognare"

Due appuntamenti in cui protagonisti assoluti saranno bambini ed adolescenti

Eventi Rimini | 12:08 - 16 Luglio 2020 Dietro le quinte del documentario Dietro le quinte del documentario.

Il periodo del lockdown ha lasciato tante esperienze interrotte. Così, anche per i bambini e i ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara, non è stato possibile concludere il percorso del laboratorio teatrale con lo spettacolo finale aperto al pubblico.

Dopo le incursioni poetiche sul web nel mese di maggio, ora Filo per filo Segno per segno 2020 continua il suo cammino con due appuntamenti in cui protagonisti assoluti saranno bambini ed adolescenti. Una sorta di immaginaria riconquista del mondo, per tornare a incontrarci “in presenza” (ma sempre in sicurezza), dopo il lungo periodo di isolamento che ha visto i giovanissimi soffrire della mancanza dei loro diritti fondamentali: il gioco, la condivisione, la socialità, l’amicizia.

Nella serata di venerdì 24 luglio alle 21.00 alla Corte degli Agostiniani di Rimini verrà proiettato il documentario "Filosofare/Il Sogno" (FiloSognare) realizzato da Alcantara Teatro.

Alcantara riprende uno dei progetti più amati degli ultimi anni: Filosofare. Iniziato nel 2016 con un piccolo set itinerante nelle scuole per l’infanzia, con l’intento di scoprire e ascoltare il pensiero infantile, è proseguito per 3 anni raccogliendo le parole di 300 bambini di 5 anni.

Il nuovo progetto - ribattezzato per l’occasione FiloSognare - è stato attuato con modalità diverse: all’interno del laboratorio Stabile Alcantara sono state poste le stesse domande a circa 50 bambini e ragazzi, dagli 8 ai 18 anni di età, sul tema del Sogno, inteso come ciò a cui intimamente aspiriamo, per noi e per il mondo che ci circonda. Ingresso gratuito su prenotazione a partire da venerdì 17 luglio al sito www.filoperfilo.it. I posti saranno assegnati in base all’ordine cronologico delle prenotazioni.

Il secondo appuntamento dal titolo Voglio sognareee! Incursioni teatrali dei ragazzi del laboratorio stabile Alcantara è previsto per domenica 26 luglio dalle 19.30 alle 21.30 nel Borgo San Giuliano. Sarà un momento all’insegna del gioco, dell’improvvisazione e del divertimento: piccole incursioni teatrali a sorpresa, nei ristoranti e le osterie del Borgo San Giuliano di Rimini. I ristoratori, che hanno creduto in questo progetto e che con cortesia e attenzione si sono resi disponibili ad accogliere bambini e ragazzi e le loro performance/lampo, metteranno a disposizione nelle loro ampie “piazze” all’aperto, piccoli spazi dedicati, osservando tutte le norme previste. Gli interventi a sorpresa si svolgeranno animando il Borgo in atmosfere felliniane.