Giovedý 09 Luglio16:20:17
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Come risparmiare tempo e denaro facendo la spesa nei supermercati in zona

Ecco una piccola guida utile ad affrontare i cambiamenti nel fare acquisti

Attualità Nazionale | 08:22 - 09 Giugno 2020 Acquisti supermercato Acquisti supermercato.

Di questi tempi fare la spesa è diventata un’attività che richiede tempo e accortezze. Per questo abbiamo pensato di fornirti una piccola guida utile ad affrontare i cambiamenti nel fare acquisti che hanno investito tutti noi risparmiando tempo e denaro. Il promo consiglio utile è quello di fare una cernita tra i supermercati in zona valutando con attenzione gli orari a maggiore affluenza e organizzandosi settimanalmente per fare i nostri acquisti.

Fare la spesa è un’abitudine destinata a cambiare

È molto importante pianificare per tempo il momento in cui fare la spesa proprio perché dovremmo ridurre al minimo le occasioni di uscita anche se ci sembra che tutto sia tornato alla normalità. Per ottimizzare i tempi, quindi, scegli i supermercati in zona aperti e fissa settimanalmente quando ti recherai a fare la spesa. Scegli un orario in cui sei certo che ci sono meno persone per evitare affollamenti e rischi di contagio ma se questo è inevitabile adotta tutte le misure possibili per proteggerti.

Pianifica cosa mangerai

La seconda importante cosa da fare è pianificare cosa acquisterai. Molte persone hanno questa preziosa abitudine già da prima del lockdown perché ne hanno testato di persona i benefici. Infatti basterà redigere un menu settimanale scegliendo i pasti e i relativi ingredienti. Poi dovrai semplicemente annotare le quantità di ognuno e fare la tua lista. In questo modo una volta arrivato al supermercato della tua zona saprai già dove andare e la spesa durerà un batter d’occhio. Per ottimizzare ancora meglio i tempi suddividi la tua lista per reparto, ovvero ortofrutta, forno, macellaio, detersivi per casa ecc… In questo modo procederai spedito e non sarai tentato ad acquistare il superfluo.

Perché pianificare la spesa?

Il beneficio di pianificare cosa mangerai durante la settimana è doppio perché se da una parte sei meno tentato a mangiare cibo spazzatura, dall’altro ridurrai vistosamente gli sprechi. Difatti con una pianificazione settimanale che tenga conto del numero di pasti e delle quantità degli ingredienti arriverai a fine settimana con il frigo vuoto ma senza alimenti che saranno andati a male. Inoltre sarai più capace di bilanciare i nutrienti della tua alimentazione perché avrai una panoramica completa dei tuoi pasti e sarai in grado di calibrarli meglio, senza tentazioni dannose per la salute.

Un risparmio per te e per il Pianeta

Infine questa abitudine è utilissima al portafoglio. Forse non ci hai mai pensato ma buttare via cibo, in fin dei conti, significa buttare via denaro. Quindi ottimizzando ciò che acquisti per quantità specifiche ti troverai a gettare via meno cibo avanzato e andato a male comportandoti in maniera virtuosa e rispettosa verso il Pianeta. Difatti siamo fin troppi abituati a pensare che le risorse sulla terra siano infinite ma non tutti siamo consapevoli del fatto che più di un terzo del cibo prodotto dalle industrie quotidianamente finisce nella spazzatura mentre intere popolazioni muoiono di fame. Quindi pianificare la spesa ti fa risparmiare tempo e denaro, riduce gli sprechi e da una svolta salutare alla tua alimentazione. Non credi sia arrivato il momento di cominciare?