Sabato 30 Maggio11:03:12
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

La Riviera romagnola riapre, ma a quali condizioni? Dibattito a 5 stasera su Facebook

L'incontro di "Sicuramente Romagna" è moderato da Altarimini.it e coordinato da Radio Bruno

Eventi Rimini | 07:30 - 14 Maggio 2020 L'immagine di copertina del dibattito programmato con la nostra collaborazione tecnica e mediatica L'immagine di copertina del dibattito programmato con la nostra collaborazione tecnica e mediatica.

Tutto è nato con l'idea di un flashmob per riaccendere le attività ricettive e gli esercizi commerciali della Riviera romagnola, culminato in un primo incontro per fare il punto sulle prospettive della stagione estiva alle porte e coronato martedì sera con il confronto a nove tra sindaci della riviera e dell'entroterra su curiosità, ma soprattutto domande ed esigenze del comparto in questo momento di enormi difficoltà, non soltanto socio-sanitarie ma sempre più economiche.

Ecco che gli organizzatori di questi momenti di incontro e di confronto hanno scelto di non fermarsi ma di cogliere l'occasione per organizzare un nuovo dibattito incentrato sulla riapertura della Riviera ponendo domande precise: "Come? Quando? A quale prezzo?". A queste saranno chiamati a rispondere, giovedì 14 maggio alle 20.30 in diretta dalla pagina Facebook Altarimini, i cinque relatori: il senatore Marco Croatti, la deputata Elena Raffaelli, l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini, il rappresentante del G20s Pasqualino Codognotto e il presidente di Federalberghi Emilia-Romagna Alessandro Giorgetti. Tutta la filiera del turismo seduta a un unico tavolo di lavoro, in diretta dal vivo.

All’ordine del giorno diverse questioni nodali:

  • La Romagna riapre, ma con quali tutele?
  • Quando avremo linee guida chiare per poter riaprire?
  • Verrà confermato uno scudo legale?
  • Come si risolve il problema della liquidità, le aziende già messe in ginocchio dal lockdown devono trovare ulteriori risorse per mettersi in regola?
  • Arriverà un aiuto da parte della Regione e dal Governo?

Da questo tavolo il gruppo è atteso un confronto sincero e fluido fra istituzioni, albergatori, bagnini, ristoratori, esercenti, negozianti, artigiani, che chiedono a gran voce di essere ascoltati.

Organizzatori: Monica Bilancioni, Andrea De Luigi, Debora Patania, Davide Varotti.
Collaborazione tecnica: RadioBruno
Media partner: Altarimini.it


Come è nato il gruppo "Sicuramente Romagna"


Da una costola del gruppo "Tutti Uniti per la Riviera Romagnola" che continuerà a operare sotto il coordinamento di Emilio Fazio è nato "Sicuramente Romagna", uno slogan ma anche un'affermazione di quella che dovrà essere la scelta di vacanza degli italiani per quest'anno. «La differenza di vedute e intenti ha portato le nostre strade a dividersi ma vogliamo comunque ringraziarlo per tutto, augurandogli un grandissimo in bocca al lupo per il suo proseguo».