Luned́ 10 Agosto21:45:58
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Coronavirus: non si circola più in auto, incidenti a marzo diminuiti del 90% in Regione

Ridotti del 77% gli ingressi in Pronto Soccorso

Attualità Emilia Romagna | 13:02 - 31 Marzo 2020 Crollo degli incidenti stradali nel marzo 2020 Crollo degli incidenti stradali nel marzo 2020.

Un dato conferma che gli emiliano-romagnoli siano rispettosi dell’obbligo di rimanere a casa e di non uscire, se non per comprovate emergenze o motivi di lavoro: è il calo significativo del traffico veicolare privato urbano ed extraurbano. Questo comporta conseguentemente un calo del numero degli incidenti, come rileva una nota dell'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale.

MOVIMENTI TRAFFICO

I dati confermano che il blocco degli spostamenti ha prodotto una crescente percentuale di riduzione dei mezzi sulla strada e coinvolgendo al contrario in minima percentuale il traffico pesante, perché necessario per il rifornimento delle merci nel territorio e quello autorizzato all’assistenza. Ridottissimo anche l’utilizzo dei mezzi pubblici con la conseguente ridefinizione delle corse.

AUTOSTRADE E TANGENZIALI NODO REGIONALE

-90% (nella percentuale non sono considerati i mezzi pesanti, calati molto poco perché necessari per il rifornimento delle merci)

Viabilità ordinaria media: - 75% sulla viabilità ordinaria (nella percentuale non sono considerati i mezzi pesanti, calati molto poco perché necessari per il rifornimento delle merci) 

Nella viabilità ordinaria le chiamate agli organi di polizia per i rilevamenti sono molto diminuite, quasi azzerate. I pochi incidenti che avvengono sono quasi tutti lievi e hanno comportato una riduzione del 77% in meno dei ricorsi al Pronto Soccorso. I decessi a seguito di incidente nell’area regionale dal 1° al 27 marzo sono stati 4, mentre nel medesimo periodo erano stati 23. Nessun incidente ha riguardato l'area riminese.

INCIDENTI STRADALI MARZO 2019 – 2020

Incidenti stradali in regione MARZO 2019 = 1.269
Incidenti stradali in regione MARZO 2020 = 127 calo del 90%.
 
Incidenti stradali mortali dall’8 marzo al 27 marzo 2019 = 23
Incidenti stradali mortali dall’8 marzo al 27 marzo 2020 =   4   CALO 83%