Venerd́ 03 Aprile06:48:34
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Coronavirus, biblioteca chiusa: ebook, foto storiche e audio libri gratis online

L'alternativa al prestito 'fisico" di libri, disponibili anche registrazioni di importanti conferenze

Attualità Rimini | 10:01 - 12 Marzo 2020 Ingresso della biblioteca Gambalunga di Rimini Ingresso della biblioteca Gambalunga di Rimini.

La Biblioteca Gambalunga di Rimini, costretta alla chiusura a causa delle misure per il contenimento del contagio da coronavirus, invita i lettori ad usufruire dei servizi on line a disposizione. 
Le tessere della biblioteca di bambini, ragazzi e adulti permettono di usufruire di ebook, audiolibri, edicola e riviste digitali, musica, film, documentari e molto altro attraverso Scoprirete e MLOL (il "prestito digitale").

Per poter utilizzare i contenuti digitali, open o protetti da licenza, l'invito è di consultare la guida on line. Presto saranno disponibili anche tutorial e webminar che spiegano che aiuteranno a destreggiarsi tra le varie offerte on line.
Per chi fosse senza tessera, è possibile fare iscrizioni a distanza, è sufficiente compilare il modulo, allegare un documento d'identità in corso di validità ed inviarlo a  interbib@comune.rimini.it.

Da casa è possibile inoltre:

- cercare fotografie storiche di Rimini e del suo territorio consultando il catalogo on line Scoprirete o fare una richiesta a archivio.fotografico@comune.rimini.it;

- scoprire la raccolta dei disegni e delle stampe della Gambalunga attraverso il catalogo Imago o fare una richiesta a  fondi.antichi@comune.rimini.it

- scoprire la storia della nostra biblioteca e del suo fondatore Alessandro Gambalunga;

- ascoltare gli audio delle conferenze organizzate in Biblioteca a partire dal "Festival del mondo antico" del 2008 fino all'edizione XI del 2019 di "Biblioterapia come curarsi (o ammalarsi) coi libri". "Leggere il mondo" tutte gratuitamente disponibili sul sito;

- guardare i video della serie #galeottofuillibro realizzati per il compleanno delle Gambalunga, o le esibizioni del soprano Laura Catrani nelle sale antiche e molto altro disponibili sul sito o sul canale youtube della Gambalunga.