Sabato 24 Ottobre13:27:44
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Misano Adriatico, incentivi per l'eliminazione del cemento-amianto

Incentivo al massimo di 300 euro per ogni intervento per la rimozione e lo smaltimento del cemento-amianto

Attualità Misano Adriatico | 12:17 - 13 Gennaio 2020 Misano Adriatico, incentivi per l'eliminazione del cemento-amianto

La Giunta del Comune di Comune di Misano Adriatico ha deciso di incentivare la rimozione e lo smaltimento del cemento-amianto (eternit) dalle costruzioni, rendendo disponibile ai cittadini un incentivo nella misura massima di 300 euro per singolo intervento.

I soldi saranno erogati ai misanesi che si avvarranno di ditte specializzate per intervenire su coperture, tettoie, lastre, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne, serbatoi, ecc.

“Riteniamo sia un passo avanti doveroso verso una città sempre più ambientalista e meno inquinata – spiega l’Assessore all’Ambiente Nicola Schivardi -. Pur essendo stato messo al bando ormai da quasi trent’anni, l’amianto è ancora presente sul nostro territorio. Abbiamo quindi deciso come Assessorato all’Ambiente di riproporre il contributo per sensibilizzare i cittadini a prendere coscienza dell’azione inquinante dell’amianto derivante da un non corretto smaltimento dei rifiuti e per responsabilizzarli ad agire nel rispetto delle norme di natura sanitaria e ambientale a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente”.

L’incentivo è disponibile per gli interventi eseguiti nel 2020 e premierà le domande in ordine temporale di arrivo e fino all'esaurimento dei fondi stanziati.

Le domande, redatte su carta semplice, possono essere consegnate a mano al Comune di Misano Adriatico o inviate tramite raccomandata A.R. e dovranno contenere l'indicazione dell'edificio da bonificare, una stima del quantitativo di cemento-amianto da rimuovere, la documentazione fotografica e gli estremi della ditta incaricata ad eseguire l'intervento.

Sul sito www.albogestoririfiuti.it è disponibile l’elenco delle ditte specializzate a cui è possibile rivolgersi, mentre al Settore Tecnico Ambientale del Comune di Misano Adriatico è necessario chiedere l’elenco dei documenti necessari a completare la domanda.