Lunedì 20 gennaio dalle 17 alle 21 nell'aula magna dell’istituto superiore di scienze religiose Marvelli di Rimini il docente ordinario Zak Lubomir di Introduzione alla teologia e storia della teologia presso la pontificia università lateranense tratterà il tema del dialogo cattolico-luterano, approfondendo l'argomento dei sacramenti di battesimo ed eucaristia.
Lubomir è anche direttore della rivista Lateranum e visiting professor in varie Università del Brasile. Studioso di epistemologia teologica, teologia ecumenica e teologia ortodossa, negli ultimi anni si è dedicato soprattutto al confronto con la teologia luterana diventando referente dell’Area Internazionale cattolico-luterana di ricerca sui temi di teologia fondamentale. È studioso del pensiero di Lutero e della Riforma protestante. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo in particolare i pregevoli volumi frutto del confronto teologico messo in atto dalla Commissione teologica bilaterale cattolico-luterana, condotto da Žák insieme al teologo luterano Eilert Herms, Sacramento e Parola nel fondamento e contenuto della fede, Lateranum University Press (2007-2016). Tra le pubblicazioni più recenti segnaliamo: Lettere di Adriano VI su Martin Lutero e la Riforma della Chiesa, Nova Millennium Romae, Roma 2019.
Il Seminario intende focalizzare le questioni di fondo del dialogo ecumenico attuale tra cattolici e luterani a partire dai fondamenti sacramentali, restituendo l’esperienza e l’innovativa metodologia di ricerca condotta negli ultimi 15 anni dalla Commissione Internazionale cattolico-luterana. Si propone anche come momento di riflessione ecumenica proprio nella Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani ed è rivolto non solo agli iscritti del Corso di Alta Formazione, ma anche ad ospiti esterni, soprattutto a coloro che operano in ambito ecumenico e interreligioso. Per ulteriori informazioni chiamare lo 0541 751367.