Domenica 29 Marzo16:07:02
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Uguaglianza, lessico e futuro nell'incontro fra i liceali del Valgimigli a Rimini e il prof Caporali

L'incontro è in programma mercoledì pomeriggio a Viserba

Eventi Rimini | 10:39 - 10 Gennaio 2020 Uguaglianza, lessico e futuro nell'incontro fra i liceali del Valgimigli a Rimini e il prof Caporali

Proseguono anche nel 2020 le lezioni del ciclo “Dire il Futuro: il lessico del XXI secolo” promosse dal liceo economico sociale “Cesare-Valgimigli” di Rimini in collaborazione con l’università di Bologna. A riaprire il ciclo sarà il professor Riccardo Caporali che mercoledì 15 gennaio alle ore 18.30 presso l’aula magna del liceo a Viserba discuterà della parola "uguaglianza".

Docente di filosofia morale presso l’università di Bologna e studioso di Machiavelli, Spinoza e Vico, si interrogherà sul senso che una parola così densa di storia possa avere oggi, in un periodo in cui le disuguaglianze sembrano aumentare e da più parti si parla di fine dell’era dell’uguaglianza. Autore di un volume intitolato “Uguaglianza” pubblicato da Il Mulino nel 2102, traccerà una breve storia del concetto di uguaglianza dalla civiltà greca al medioevo, dalla modernità al presente e si soffermerà sul carattere problematico  di tale nozione e sulla sua attuale validità. E’ sotto gli occhi di tutti, infatti, come la disuguaglianza e i rapporti di genere (solo per fare due esempi) non si presentano, neanche oggi, come questioni “risolte” e concluse.

Non mancherà uno sguardo al futuro: forse si tratterà di un tempo incerto e di transizione, ma certamente di sfida e di occasioni in cui l’Uguaglianza dovrà  rimanere un faro verso cui guardare.