Venerd́ 06 Dicembre09:14:22
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini, cooperazione Internazionale ed Educazione alla Pace: dalla giunta ventimila euro sul territorio

Previsti laboratori scolastici, formazione degli insegnanti ed eventi pubblici

Attualità Rimini | 11:37 - 16 Novembre 2019 Educazione alla pace Educazione alla pace.

Sono stati 50 gli insegnanti e le classi (23elementari, 20 medie, e 7 superiori) che lo scorso anno hanno partecipato ai corsi di educazione alla pace e cooperazione internazionale promossi dal Comune di Rimini. Attività che la Giunta ha deciso di riproporre anche per il 2019/2020, attraverso un’istruttoria pubblica per la co-progettazione indirizzata al terzo settore, e  per la quale sono stati stanziati ventimila euro.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare il territorio su tematiche di attualità inerenti la Pace e politiche di solidarietà contro il razzismo e le diversità culturali intese come discriminazioni. Il progetto, che avrà durata di un anno, sarà valutato attraverso criteri di: completezza dell'analisi dei bisogni, dei soggetti diretti e indiretti beneficiari, delle opportunità di azione, alla fattibilità e sostenibilità del ciclo del progetto; aree di intervento e  ricadute del progetto anche nell'ambito territoriale riminese; capacità dei soggetti di realizzare le iniziative, anche coinvolgendo soggetti terzi, valutazione dei curriculum e rappresentatività degli stessi; piano finanziario e sostenibilità economica del progetto.
 
Si tratta di interventi che prevedono tre ambiti di intervento: laboratori scolastici, formazione degli insegnanti,  eventi pubblici. I dettagli saranno contenuti nella’istruttoria pubblica di prossima pubblicazione nell’albo pretorio del Comune di Rimini.