Venerd́ 13 Dicembre16:25:41
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il centro giovani di San Giovanni in Marignano si fa green con il progetto sicurezza urbana

In partenza un corso di graffiti a cura di Alternoteca

Attualità San Giovanni in Marignano | 17:56 - 13 Novembre 2019 Gli ideatori del corso di Green Graffiti in compagnia dell'amministrazione Gli ideatori del corso di Green Graffiti in compagnia dell'amministrazione.

Venerdì 15 novembre partirà al centro giovani White rabbit di San Giovanni in Marignano un corso di green graffiti finalizzato ad un intervento presso il Parco di Borgo Sant’Antonio (cabina Enel).

Il Comune ha infatti ricevuto un finanziamento dalla Regione per la “Riqualificazione degli spazi pubblici ai fini della sicurezza urbana”, che prevede la realizzazione di una serie di azioni come la realizzazione di un impianto di videosorveglianza, il potenziamento della pubblica illuminazione, la collocazione di nuove aree gioco nelle aree di Piazza Silvagni, Parco via Siena, Borgo Sant’Antonio, nonché azioni volte a qualificare e valorizzare questi spazi abitandoli di energie creative e giovani.

È stata dunque coinvolta l’associazione Alternoteca, soggetto gestore del Centro Giovani White Rabbit, che, con la collaborazione di Lacciuga, ha proposto l’attivazione di un laboratorio di Graffiti che sarà attivato nei mesi di novembre e dicembre.
 
L’iniziativa si compone di una parte teorica ed una pratica, è particolarmente rivolta ai giovani, ma può coinvolgere fasce di età differenti. Il Laboratorio sarà condotto da Nicola Masi, un creativo freelance di Lacciuga (studio di graphic design creativo).
 
La vernice che sarà usata elimina l’88,8 % degli agenti inquinanti presenti nell’aria. In pratica un murales di 12 metri quadrati elimina l’inquinamento provocato da 1 automobile in 1 giorno. Il prodotto è stato inserito dalle Nazioni Unite fra le 4 tecnologie, attualmente disponibili, più efficaci contro l’inquinamento.
 
Dopo la presentazione dell'iniziativa, lunedì 18 novembre verrà fatto un focus su tecnica e materiali da utilizzare per la riqualificazione di uno spazio specifico all’interno dell’area comunale di San Giovanni in Marignano. Analisi dello spazio, brainstorming e discussione guidata attorno alle idee dei partecipanti.

Il corso gratuito ma la prenotazione obbligatoria (info@lacciuga.com - 328 2864422).