Sabato 06 Marzo06:43:03
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Olio re di Coriano, torna l'annuale Fiera dell'Oliva e dei prodotti autunnali

Domenica 17 e 24 novembre appuntamento per gli appassionati di olio e di altri prodotti dell'autunno

Eventi Coriano | 11:41 - 13 Novembre 2019 Olivo nella campagna di Coriano Olivo nella campagna di Coriano.

Domenica torna l'appuntamento  annuale che Coriano  offre con la 33 ^ edizione della Fiera dell'Oliva e dei prodotti autunnali, una delle più rilevanti del territorio riminese, con il patrocinio del Comune di Coriano, Terre di Coriano e della Regione Emilia Romagna.

L'olivo ha un legame antico e profondo con questa terra e l'olio prodotto nella bassa Romagna ha grandi potenzialità per essere un protagonista tra i prodotti agricoli ambasciatori di questo territorio.
In base ai dati Istat la superficie ad oliveto in Emilia-Romagna è di circa 3.800 ettari di cui 1.600 coltivati in provincia di Rimini

Domenica 17 e 24 novembre Coriano si presenterà ricca di profumi e di prodotti accuratamente selezionati: olive, olio extravergine di oliva, funghi, miele, formaggi, frutta, prodotti naturali e macrobiotici.

Sarà allestita una tensostruttura che ospiterà oltre 10 oleifici  aderenti all'Associazione Frantoiani oleari dell' Emilia Romagna con assaggi e vendita di olio extra vergine di oliva.

 
Degustazioni guidate alle ore 11.30 e alle ore 15.30,  dando così la possibilità al pubblico partecipante di approfondire la conoscenza dell'oliva e dei suoi derivati.


In collaborazione  con l'associazione Frantoiani Oleari dell'Emilia Romagna e le Macellerie Verde & Sole , gli chef Luigi Ciavatti e Claudio Moras proporranno  La Cucina Frantoiana con un menù d'autore e piatti esaltati dall'olio Evo novello del territorio.

 
Non mancheranno i tradizionali spazi coperti  della Pro Loco Coriano dedicati alla gastronomia nei quali si riproporranno ricette con le olive, il prodotto  "principe" della Fiera .
 
L'inaugurazione ufficiale della Fiera sarà domenica 17 novembre alle ore 10.30 presso la tensostruttura in via Garibaldi .


< Articolo precedente Articolo successivo >