Marted́ 10 Dicembre04:21:28
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Torna "Non conGelateci il sorriso", manifestazione per prevenire il bullismo a scuole e in famiglia

La 13esima edizione lunedì 21 ottobre alle 16.30 alla gelateria Matisse di Viserba

Eventi Rimini | 12:40 - 18 Ottobre 2019 Non congelateci il Sorriso, edizione 2018 Non congelateci il Sorriso, edizione 2018.

Torna “ Non conGelateci il sorriso, comunità locale famiglia e scuola per la prevenzione del bullismo”, manifestazione che coinvolge scuole, studenti e genitori del territorio e che ha come momento clou la presentazione dei lavori svolti dagli studenti in classe durante il Sigep.

La 13esima edizione verrà celebrata lunedì 21 ottobre alle 16.30 alla gelateria Matisse di Viserba di Rimini (attività storica di proprietà della famiglia Pari che ha fatto nascere il progetto e lo ha accompagnato nel suo svilupo), con il primo caffè pedagogico che vedrà coinvolti i genitori della scuola primaria Case Nuove.

Sotto la guida del dottor Maurizio Bartolucci, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Francolini partner del progetto stesso, i genitori si confronteranno sul tema delle regole, dei “no che aiutano a crescere”, di come insegnare ai propri figli ad essere amici e di come riconoscere segnali di disagio che sono parimenti inviati sia dalle vittime sia dai bulli.

Il filo rosso dell'edizione di quest'anno è il cyberbullismo e le strategie e le azioni concrete attraverso le quali superarlo. La fascia di età più colpita è quella che va dagli 11 ai 17 anni e a essere più prese di mira sono le appartenenti al genere femminile, bambine e ragazze.

Anche quest’anno il laboratorio teatrale e il laboratorio di educazione ai media saranno il cuore del progetto, insieme alle attività di riflessione e di rielaborazione curate direttamente dagli insegnanti; i genitori saranno coinvolti nel “caffè pedagogico” in alcune gelaterie del territorio e con l’aiuto di un esperto potranno meglio riconoscere le regole che occorre dare ai  figli rispetto all’uso di internet e dei social.

In occasione del 41esimo Sigep - Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè - le classi partecipanti si scambieranno i propri elaborati e gli apprendimenti conseguiti.

Tutto tornerà poi nelle gelaterie che sostengono il progetto! Un folder conclusivo e un manifesto, infatti, proporranno le strade ideate dai ragazzi per rompere il muro del bullismo.

Le scuole che partecipano alla 13esima edizione sono: Misano, con il proprio consiglio comunale dei ragazzi, Bellaria con la scuola media Igea, Case Nuove con una classe di scuola primaria, Viserba con la scuola media Fermi.

“Non conGelateci il sorriso” è sostenuto da Sigep, Cna e Confartigianato, Moca, Fondazione Francolini, Università degli Studi di Bologna sede di Rimini, Comune di Rimini e ha il sostegno dell’Ufficio Scolastico provinciale.