Martedì 10 Dicembre03:52:00
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Incontro dedicato agli ebrei nel Risorgimento con l'associazione Mazziniana di Rimini

Appuntamento domenica 20 ottobre nella sala del giudizio della città

Eventi Rimini | 08:28 - 15 Ottobre 2019 Sala del giudizio di Rimini (foto del Comune) Sala del giudizio di Rimini (foto del Comune).

“Gli ebrei nel Risorgimento italiano” è il tema di un dibattito organizzato dai Mazziniani di Rimini, in programma domenica 20 ottobre alle 10 nella sala del Giudizio. L’intervento centrale sarà quello della professoressa Francesca Sofia dell’Università di Bologna, in dialogo con Michele Finelli, presidente nazionale dell’associazione mazziniana italiana, su “Il contributo degli ebrei al Risorgimento Italiano e nella formazione dello Stato moderno”. La conferenza è organizzata dall’Ami sezione di Rimini marzo 1931 ed è stata resa possibile grazie al contributo della direzione nazionale, oltre che alla collaborazione del comitato Regionale Ami e dell’associazione culturale locale “La Fenice – Voltiamo Pagina”. Con il patrocinio del Comune di Rimini.

Francesca Sofia è docente ordinaria di Storia delle istituzioni politiche dal 2003. A partire dal 2008 ha assunto anche l'insegnamento di Storia dell'ebraismo e dall'ottobre 2018 è inquadrata nel settore scientifico-disciplinare Storia moderna. Ha affrontato diversi temi di ricerca, che spaziano dall'organizzazione amministrativa europea in età napoleonica all'impatto dell'emancipazione sulla cultura ebraica, dalla storia degli enti pubblici italiani tra fascismo ed età repubblicana al contributo intellettuale di Sismondi all'interno del Gruppo di Coppet. Attualmente sta lavorando sui network epistolari europei nella prima metà dell'Ottocento. Ha partecipato a numerosi progetti internazionali in Svizzera, in Francia e in Germania. Dal 2015 fa parte del Collegio di dottorato in Studi ebraici con sede a Ravenna.