Luned́ 14 Ottobre01:52:46
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini a ottobre si arricchisce di proposte culturali, musicali, teatrali ed enogastronomiche

Dal TTG alla Malatestiana passando per il festival del Mondo antico, la prosa al Galli e CioccoRimini

Eventi Rimini | 14:34 - 07 Ottobre 2019 L'ingresso principale della Fiera di Rimini (foto di repertorio) L'ingresso principale della Fiera di Rimini (foto di repertorio).

Ottobre a Rimini è il mese della “dolce vita” tra musica, storia, cultura e… cioccolato!
Dal Ttg travel experience, manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo, al festival del mondo antico passando per i concerti sinfonici della Sagra malatestiana, fino all’appuntamento dolcissimo a base di cioccolato.

Da non perdere

Dal 9 all'11 ottobre alla fiera c’è la manifestazione dedicata alla travel industry con la partecipazione degli operatori del settore vacanziero. L'edizione di quest’anno ospiterà 130 destinazioni in un percorso articolato in tre aree: The World, Global Village, Italia, concepite per dare espressione a tutte le novità del prodotto vacanza.

Da venerdì 11 a domenica 13 la città farà un grande salto indietro nel tempo con il “festival del Mondo antico” attraverso conferenze, incontri e spettacoli, con l'intento di valorizzare il patrimonio tangibile del territorio riminese dalla preistoria all’epoca romana fino al Rinascimento ed i suoi straordinari lasciti nella città.

La 70esima edizione della Sagra malatestiana prosegue venerdì 11 ottobre ospitando ancora grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale. Da segnare anche l'apertura del ciclo “Musica da camera” e i suoi tre appuntamenti ottobrini dedicati a Bach e Verdi il 15, 22 e 26 ottobre.

Per un intero weekend, dal 25 al 28 ottobre, il centro storico di Rimini si trasforma in un’affascinante maison du chocolat. Fra sculture di cioccolato, lezioni sulla sua lavorazione ed intrattenimenti per i più giovani e golosi ospiti, piazza Cavour sarà avvolta dal buon profumo di mille varietà di dolciumi, lavorati e proposti dai migliori maestri cioccolatieri per "CioccoRimini".

Il 400esimo compleanno della Biblioteca Gambalunga regala a fine mese l'inaugurazione della mostra "Per Documento e Meraviglia. Una storia lunga 400 anni". Da sabato 26 ottobre sarà possibile visitare la mostra dedicata al ricco patrimonio bibliografico e iconografico della Gambalunga ospitato nella splendida cornice delle Sale antiche della Biblioteca. 

Il 30 ottobre, con lo spettacolo con Umberto Orsini, inaugura la stagione teatrale 2019-20 al Teatro Galli, portando in scena “Il nipote di Wittgeinstein. Storia di un'amicizia” tratto dal romanzo dello scrittore austriaco Thomas Bernhard, con Elisabetta Piccolomini regia Patrick Guinand produzione Compagnia Umberto Orsini.