Venerd́ 06 Dicembre18:55:10
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Volley, Gabicce vince il quinto Memorial Benvenuti giocato a Serravalle

Sconfitte in finale le ragazze di San Marino, buona la prestazione delle Titane

Sport Repubblica San Marino | 09:15 - 07 Ottobre 2019 Wilson Renzi coach della squadra Volley San Marino Wilson Renzi coach della squadra Volley San Marino.

E’ stato il Team 80 Gabicce, ad aggiudicarsi la quinta edizione del Memorial Paolo Benvenuti di pallavolo, giocatosi domenica 6 ottobre a partire dalle 14 al Pala Casadei di Serravalle. Il torneo, dedicato alla memoria del vicepresidente della Federazione Sammarinese Pallavolo nonché ex giocatore e allenatore della federazione, prematuramente scomparso il 16 aprile 2014, ha visto la partecipazione, oltre che delle marchigiane, della padrone di casa della Banca di San Marino e dell’Athena Rimini.

 

La formula del torneo prevedeva che in ogni partita si giocassero tre set obbligatori. Nella prima partita della giornata, la Banca di San Marino si è imposta per 2 a 1 sull’Athena Rimini (25/17 21/25 25/16) che poi ha perso, sempre per due set a uno, col Gabicce. Risultava così decisivo l’ultimo match fra gabiccesi e titane con le prime che si imponevano ancora per 2 a 1 (25/8 22/25 25/13).

 

“Nel terzo set con le marchigiane ho dato spazio a tutte le giocatrici ma il torneo mi è servito per testare la formazione base che affronterà l’ormai prossimo campionato si serie C. – Ha spiegato coach Wilson Renzi. – Nel complesso, sono piuttosto contento di come hanno giocato le ragazze. La squadra è andata bene in ricezione e abbastanza bene nella correlazione muro/difesa. Abbiamo tenuto e siamo state disciplinate nei contrattacchi. Abbiamo fatto fatica ad attaccare quando la squadra avversaria si disponeva in un certo modo in difesa ma, d’altronde, il gruppo è giovane e deve lavorare su certi aspetti relativi all’incisività su palla alta e alla manualità”.

 

La formazione base schierata da Renzi ha visto Ilaria Fiorucci giocare da opposta alla palleggiatrice Allegra Piscaglia. Chiara Parenti e Veronica Magi erano le schiacciatrici di posto 4. Rachele Stimac e Martina Muraccini le centrali mentre nel ruolo di libero Elisa Ridolfi e Alice Pasolini si sono alternate in ogni set .

 

 

Albo d’oro del Memorial Benvenuti

2015 – Falco San Giovanni in Marignano (M)

2016 – Nazionale sammarinese (F)

2017 – Beach & Park San Marino (F)

2018 – Nazionale sammarinese (F)

2019 – Team 80 Gabicce (F)