Domenica 17 Novembre17:39:53
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Al cinema Fulgor film con dibattito sul tema della violenza di genere e sessismo

Venerdì 20 settembre sarà proiettato il film documentario "Dicktatorship - Fallo e basta!"

Eventi Rimini | 10:21 - 16 Settembre 2019 Un'immagine del film documentario "Dicktatorship - Fallo e basta" Un'immagine del film documentario "Dicktatorship - Fallo e basta".

Venerdì 20 settembre alle ore 21:00 il regista Luca Ragazzi sarà al Cinema Fulgor di Rimini per presentare sul palco della Sala Federico il suo ultimo documentario, girato insieme a Gustav Hofer, "Dicktatorship - Fallo e basta!". Il documentario è inserito all'interno della rassegna della Fice Emilia Romagna "Riusciranno i nostri eroi".

Per questa speciale occasione, è nata una collaborazione con l'Associazione DireUomo, uno spazio di ascolto per uomini maltratanti, che nasce nell'ambito del contrasto alla violenza di genere e con la quale si sta progettando di proseguire un percorso nel tempo, dando vita ad una futura rassegna di appuntamenti cinematografici "Relazioni tra desiderio e identità"..

Tornando al primo incontro della stagione,  con esso si vuole aprire un dibattito sul tema della violenza di genere:

"Gustav e Luca vivono insieme da molto tempo, ma un giorno, a colazione, una battuta di Luca instilla in Gustav il timore che il compagno sia (insospettabilmente) maschilista.
I due iniziano allora, tra il serio e il faceto, un cammino di analisi sociale, diretto a farci capire quanto la società italiana induca i singoli maschi, ancorché (apparentemente) di ampie vedute, a essere inconsapevolmente discriminatori nei confronti delle donne. Dicktatorship, puntando ironicamente il dito contro la misoginia imperante, finisce per svelare gli atteggiamenti violentemente omofobi di una società grottesca quanto una commedia all'italiana degli anni '60..."  

PROGRAMMA

20:30 Aperitivo a buffet
21:00 Ospite Luca Ragazzi presenta il documentario
21:10 Proiezione "Dicktatorship - Fallo e basta!"
22:30 Dibattito con il pubblico

I biglietti potranno essere acquistati presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura, e nei giorni precedenti. Non si accettano prenotazioni.