Domenica 15 Dicembre19:48:59
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

‘Diversamente altri’, alla Colonia Bolognese reading poetico-filosofico con Loris Falconi

I testi poetici così come i passi filosofici saranno accompagnati dal chitarrista Alessandro Buccioletti

Attualità Rimini | 11:32 - 01 Settembre 2019 "Riutilizzasi" alla Colonia Bolognese "Riutilizzasi" alla Colonia Bolognese.

Mercoledì 4 Settembre, alle ore 19.00 la Ex Colonia Bolognese di Miramare (tra Rimini e Riccione) ospiterà un reading poetico-filosofico incentrato sul tema dell’Altro dal titolo “Diversamente Altri”. L’evento è organizzato e promosso da Associazione “Dispaccio Filosofico” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Palloncino Rosso” di Rimini.

A partire da alcuni testi di riferimento quali “La Conquista dell’America” di Tzvetan Todorov e “Alterità” di Francois Jullien, il filosofo Loris Falconi e il poeta Loris Ferri intrecceranno dialogo filosofico e recitazione poetica intorno al tema, di sempre maggiore e  stringente attualità, avente a che fare con l’“Altro”/il “Diverso”. I testi poetici così come i passi filosofici saranno accompagnati dal chitarrista Alessandro Buccioletti. Obiettivo della serata: sensibilizzare la cittadinanza verso una coscienza critica nei confronti di tematiche troppo spesso banalizzate e soprattutto pericolosamente ideologizzate.

Ferri e Falconi sono anche co-autori e protagonisti dello spettacolo teatrale “L’Altra America” che ha visto il fortunato debutto presso il Teatro Apollo di Mondavio (PU) in data 12 Gennaio 2019 e che li vedrà impegnati da Settembre,  insieme al duo strumentale “Telios de Lorca”, in diverse date tra Marche e Romagna. Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/laltraamerica

Contributo serata: 5€

In caso di maltempo l’incontro si terrà comunque al coperto