Domenica 20 Ottobre12:22:14
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A Viserba si celebra la ferrovia Ferrara-Ravenna-Rimini: in programma anche esposizione di modellini

Appuntamento domenica 11 agosto alle 18 in piazza Pascoli

Attualità Rimini | 18:11 - 10 Agosto 2019 Stazione di Ravenna (foto d Lorenzo Celli) Stazione di Ravenna (foto d Lorenzo Celli).

Una serata tra storia e modellismo per celebrare e raccontare la lunga epopea della Ferrovia Ferrara-Ravenna-Rimini. Domenica 11 agosto presso Piazza Pascoli a Viserba dalle ore 18.00 sarà presente l'esposizione modellistica curata dal Gruppo Fermodellistico Riminese "Nicola Patella" (parte del Gruppo Adriatico, affiliato DLF) e dagli Amici del Treno di Forlì (parte di FIMF). Come sempre sarà possibile provare i propri modelli e partecipare alla consueta prova gioco per grandi e piccini.

Alle ore 21.30 prenderà il via la serata storica realizzata in collaborazione con il Comitato Turistico di Viserba, nel corso della quale i nostri illustri ospiti racconteranno con fotografie e filmati la storia della ferrovia. Saranno presenti:

Renato Cesa de Marchi, storico delle ferrovie ed ex dirigente di FS, che vanta all'attivo numerosissime pubblicazioni in campo ferroviario, fotografie e filmati d'epoca;

Benito Colonna, abile affabulatore, pittore ed ex macchinista FS residente a Rivabella;

Fabio Malavasi, autore di un volume sulla Ferrovia Suzzara-Ferrara e storico delle ferrovie;

Roberto Renzi, storico dei trasporti pubblici ed autore di volumi sulla storia ferroviaria, già dirigente di Agenzia Mobilità Romagnola;

Gian Guido Turchi, storico delle ferrovie e giornalista pubblicista, autore anch'egli di diversi volumi (citiamo "Rimini-San Marino in treno" e "Da Rimini a Novafeltria in treno"), collaboratore della rivista ITreni edita da ETR Salò.