Giovedý 24 Ottobre00:03:03
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Sistemazione dell’Ospedaletto e riqualificazione del Mulazzano: pronti i fondi per Coriano

Grazie alle variazioni al piano degli investimenti e agli assestamenti di bilancio

Attualità Coriano | 12:23 - 06 Agosto 2019 L'assessore Gianluca Ugolini L'assessore Gianluca Ugolini.

Manutenzione straordinaria impianti sportivi assestamento di bilancio i temi più importanti discussi nell’ultimo consiglio comunale di Coriano.
Grazie alla variazione al piano degli investimenti approvata il 31 luglio, l’amministrazione comunale ha stanziato ulteriori 75 mila euro in aggiunta ai previsti 100 mila nell’annualità 2019 del Piano Triennale delle Opere Pubbliche, per finanziare gli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi. Il progetto prevede la manutenzione straordinaria della tribuna del centro sportivo di Ospedaletto e la riqualificazione dell’impianto sportivo di Mulazzano. Il Comune parteciperà al bando indetto dalla Regione Emilia–Romagna che promuove investimenti territoriali per lo sviluppo integrato degli ambiti locali, Legge n. 5 del 2018.

Nella seduta di mercoledì scorso il consiglio comunale ha inoltre approvato la salvaguardia e l’assestamento generale di bilancio. In questa occasione, oltre a verificare il permanere degli equilibri di bilancio, si è provveduto ad apportare la quarta variazione, dell’importo complessivo di oltre un milione di euro. L’importo più consistente da 600 mila euro è legato alla riduzione della previsione di entrata delle sanzioni al codice della strada disposta in via prudenziale ed oggetto di riallineamento nel secondo semestre del 2019. Tale riduzione risulta compensata con minori spese tra accantonamenti, fondo crediti e spese vincolate. Una nota positiva deriva dall’aumento dei proventi dell’attività edilizia (contributo di costruzione e monetizzazioni), rispetto alle previsioni di bilancio; somme che saranno utilizzate per finanziare nuovi investimenti. Pari a circa 50 mila euro è invece il contributo compensativo IMU-TASI mentre sono previsti investimenti per 15 mila per l’installazione di punti wi-fi sul territorio. Sul fronte della spesa segnaliamo il finanziamento di 75 mila per affidare incarichi di progettazione funzionali alla creazione di una serie di progetti da finanziare con contributi pubblici. Ulteriori risorse sono state stanziate sui minori (circa 48 mila), la protezione civile (circa 17 mila) ed il trasporto pubblico locale. Per questa ultima voce i fondi serviranno a coprire gli oneri per le integrazioni tariffarie pregresse e rispettare l’accordo raggiunto tra Agenzia Mobilità ed il gestore.

Gianluca Ugolini (vicesindaco ed assessore al Bilancio): «Nonostante il trend di crescita costante della spesa, a fronte della contrazione delle entrate , abbiamo un bilancio sano sul quale stiamo lavorando costantemente. Siamo fiduciosi di riuscire nell’intento di ridurre ulteriormente la spesa corrente creando investimenti innovativi sul patrimonio edilizio dell’ente che ad oggi risulta causa di una grossa dispersione di risorse preziose per il bilancio dell’ente».