Venerdý 22 Novembre12:48:02
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Viaggio indietro nel tempo a Sant'Agata Feltria con la quarta edizione di "Storie del medioevo"

La manifestazione storica è in programma sabato 3 agosto dalle 18 fino a tarda sera

Eventi Sant' Agata Feltria | 18:54 - 01 Agosto 2019 Il borgo antico di Sant'Agata Feltria Il borgo antico di Sant'Agata Feltria.

Per la quarta edizione il borgo di Sant’Agata Feltria, nell’alta val Marecchia, si veste di storia e di “Storie del medioevo”. L’appuntamento è per sabato 3 agosto nella splendida cornice della rocca Fregoso, dove dalle ore 18 fino a tarda serata sembrerà di essere tornati indietro all’epoca di principesse, cavalieri e duelli, tra tipicità del paese, tra cui la famosa spianata, e degustazioni a base di tartufo.

Musica, giocoleria, magie, fuoco, mirabolanti alchimie con ampolle ed alambicchi e più di 30 banchi di didattica. Dal calar del sole, un percorso di candele fino alla rocca per tornare nell'era di mezzo, con il gran finale dell’assalto al castello. Per i più piccoli giochi di un tempo e laboratori  per divertirsi  ed imparare, per i più grandi scuola di arco e lancio della scure per rivivere le gesta dei cavalieri. Lo spettacolo conclusivo non potrà che svolgersi ai piedi della suggestiva di Fregoso, dove valorosi eroi si affronteranno per l'onore e per la liberazione della principessa nell'eterna sfida tra il bene ed il male. Parcheggio e ingresso sono liberi e gratuiti. 

IL PROGRAMMA

Alle 18 in piazza Garibaldi con il Corteo Medievale e Promessa

Alle 18.30 gli Arcieri Santagatesi si sfideranno in piazza Mercato

Alle 19 è tempo di musica, e musica medievale con i Trovadores de Romagna in Piazza Fabri

Alle 19.15 Spettacolo in piazza Garibaldi La Scacchiera del gruppo medievale La Corte di Giovedia

C’è spazio anche per i laboratori. Alle 19,45 il Museo delle Arti Rurali di San Girolamo ne offre uno in piazza Garibaldi, accompagnato dalla musica medievale de i Trovadores de Romagna

Alle 20.15 spettacolo dei Clerici Vagantes in Piazza Fabri

Alle 20.45 esibizione degli Sbandieratori di Subbiano in piazza Garibaldi

Alle 21.15 spettacolo Il Bacio della Principessa, del gruppo medievale La Corte di Giovedia

Alle 21.30 tocca ancora agli Sbandieratori di Subbiano che si esibiranno questa volta in Piazza Fabri

Alle 21.45 spettacolo dei Clerici Vagantes in Piazza Garibaldi

Alle 22.15 Sbandieratori di Subbiano che si esibiranno in Piazza Mercato

Alle 22.45 “Toi Ahi”, suggestivo spettacolo di fuoco in Piazza Garibaldi

Gran finale alle 23.30 con “Assalto al Castello”, spettacolo di Corte di Giovedia presso Rocca Fregoso con spade infuocate e liberazione della principessa. Al termine sarà possibile per i visitatori scattare fotografie con i cavalieri presso la corte di Rocca Fregoso. Per tutta la serata saranno presenti nel borgo numerosi banchi delle arti e dei mestieri, oltre a banchi didattici, pitture, alchimia, arceria, strategia e altri ancora. In Piazza Mercato è allestita una Scuola di Scherma per bambini. Adulti e bambini potranno cimentarsi nel Tiro con l’arco in piazza Mercato, grazie agli Arcieri Santagatesi. Suggestivo e divertente il Lancio della scure (per adulti), che potrà essere effettuato in piazza Mercato. Piazza Mercato sarà anche sede di giochi medievali per tutti, e del labirinto per i più piccoli.