Giovedý 17 Ottobre15:28:25
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Verucchio, tassa rifiuti interviene Cna: "migliorare il rapporto fra utenze domestiche e non"

"Va apprezzato - dice Cna - che a Verucchio l’aumento minore sia per le imprese, che sono la base imprescindibile per il lavoro e la coesione sociale"

Attualità Verucchio | 12:23 - 09 Luglio 2019 Verucchio, tassa rifiuti interviene Cna: "migliorare il rapporto fra utenze domestiche e non"

Intervento di Cna Verucchio sui costi della gestione del servizio rifiuti urbani che non dovrebbero pesare eccessivamente sulle imprese".

Anche se un aumento medio del 7,5% in questo periodo non è poco, va apprezzato che a Verucchio l’aumento minore sia per le imprese, che sono la base imprescindibile per il lavoro e la coesione sociale".

Di seguito la nota stampa di Cna Verucchio

Lo stiamo dicendo da anni che è ingiusto ed iniquo far pagare alle imprese una parte eccessiva del servizio rifiuti urbani, soprattutto a quelli che sostengono un loro costo per gli speciali.

Il rapporto va riequilibrato fra utenze domestiche e non domestiche in una logica meno penalizzante per le imprese.

Anche se un aumento medio del 7,5% in questo periodo non è poco, va apprezzato che a Verucchio l’aumento minore sia per le imprese, che sono la base imprescindibile per il lavoro e la coesione sociale.

Va oltremodo ricordato che Verucchio è fra quei comuni che già dal 2015 ha applicato correttamente la norma che prevede “l’esclusione dalla tassa le superfici ove si producono in via continuativa e prevalente i rifiuti speciali, al cui smaltimento sono tenuti a propria cura e spese i relativi produttori”.

“come CNA siamo sempre attenti all’operato delle Amministrazioni “dice Silvia Ruffilli Presidente di CNA Verucchio “ sappiamo essere critici ma anche riconoscere i meriti. Soprattutto sappiamo valutare le difficoltà in cui si dibattono i sindaci in prima linea e la capacità di trovare soluzioni eque come in questo caso.

Come esercente di lungo corso di Verucchio sono  abituata a parlare schiettamente, questo è stato un provvedimento coerente anche se in aumento”

Un esempio che speriamo sia seguito da tutti gli altri comuni della provincia.