Gioved 19 Settembre09:29:29
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Sabato 22 Mariella Nava inaugura la rassegna musicale 'Eco di Donna' a San Giuliano Mare

Il concerto si terrà alle ore 21.30 nella Piazzetta Lacuadra dell'orto, ingresso libero

Eventi Rimini | 11:52 - 21 Giugno 2019 Mariella Nava (all'anagrafe Nava Maria Giuliana) Mariella Nava (all'anagrafe Nava Maria Giuliana).

Al via Eco di Donna “Evolution”, la nuova rassegna a San Giuliano Mare di Rimini dedicata alla musica d’autrice sotto la direzione artistica della cantautrice riminese Chiara Raggi, organizzata in collaborazione da Associazione San Giuliano Mare e Caffè dell’Orto.
L'apertura sarà in grande stile sabato 22 giugno alle 21.30 con il concerto di Mariella Nava nella Piazzetta Lacuadra dell'orto (via Lucio Lando, 109). Accompagnata da Roberto Guarino alla chitarra e da Sasà Calabrese al basso, l'artista ripercorrerà la scia dei suoi grandi successi fino ad arrivare alle sonorità del suo ultimo album, “Epoca”, con cui ha festeggiato il trentennio di carriera iniziata da quel suo primo festival di Sanremo del 1987 con “Fai piano”. Si tratta di un album che collega tradizione e futuro della nostra canzone e in cui Mariella scrive, interpreta, suona, arrangia, circondandosi dei suoi più affezionati musicisti. 
In questo lavoro Nava compone in vario stile, alla luce di quella musica con la quale sente di essersi formata, richiamando tutta quella ricchezza che ascoltava nella sua adolescenza, musica come lei dice che era diversa, piena, ispirata, scritta con cognizione di causa e ricercatezza di armonie e di testi, di quella che oggi è sempre più rara da trovare. Ingresso libero. Info: 0541 29192.
 
NOTA BIOGRAFICA MARIELLA NAVA
Mariella Nava (all'anagrafe Nava Maria Giuliana) tarantina, inizia da ragazza e per gioco a scrivere le sue prime canzoni, un insieme di pensieri, riflessioni come quelle che prima si annotavano nei propri diari e oggi, spesso, si postano sulle pagine dei Social.
La vera svolta arriva quando lei stessa invia una sua canzone ("Questi figli") all'attenzione di Gianni Morandi che ne resta particolarmente colpito per la sensibilità con cui ha affrontato l'argomento del rapporto genitori figli. Da qui il primo contratto discografico con la RCA e il suo debutto artistico avvenuto con il suo primo festival di Sanremo nel 1987, con il brano “Fai piano”.
Arriva nell’ ‘88 il primo riconoscimento al Club Tenco come "Miglior Opera prima" per il suo primo album “Per paura o per amore”.
Sono questi gli anni in cui cresce la stima soprattutto autorale nei suoi confronti da parte di pubblico, critica e ambiente musicale.
Via via sono tante le collaborazioni illustri e tante canzoni scritte per molti grandi nomi.
Premiata con tanti riconoscimenti per questa sua attenzione ai temi sociali attraverso testi toccanti di grande intensità, è stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2013 fonda "Suoni dall'Italia", un Laboratorio / Etichetta indipendente per dedicarsi, circondandosi da validi collaboratori di esperienza, a quella musica che oggi non trova molti "spazi" e soprattutto ai giovani che meritano attenzione.
Molto vicina ai concorsi nazionali che mettono in luce il talento dei giovani come Musicultura e Il premio di Aversa per sole cantautrici intitolato a Bianca d'Aponte.
Ha pubblicato una recente compilation dal titolo "Sanremo sì Sanremo no" in cui ha raccolto tutti i momenti salienti della sua carriera dagli inizi fino ad oggi, passati e non dalla famosa kermesse.
Il suo ultimo album si intitola “Epoca”. Attualmente Nava è in studio a preparare le nuove canzoni e ancora sorprese per chi avrà il piacere di seguirla.
 

APPUNTAMENTI SUCCESSIVI ECO DI DONNA

Sabato 29 giugno: Marina Mulopolos
Sabato 6 luglio: Giulia Pratelli
Sabato 13 luglio: Laura Benvenuti
Sabato 20 luglio: Crista

 
Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30. Ingresso libero, alla Piazzetta Lacuadra dell'orto. Info: 0541.29192.